Fondo Impresa Femminile

Fondo Impresa Femminile: come funziona

Il Fondo Impresa Femminile è uno degli strumenti con il quale il governo italiano intende favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminile. Con una dotazione finanziaria di 40 milioni, il Fondo promuove e sostiene la costituzione, lo sviluppo…
Bando Connessi 2022

Bando Connessi 2022: cos’è e come funziona

La Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi  ha approvato il bando CONneSSi 2022 ossia il bando CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali. L’obiettivo  principale del bando è di  sostenere le MPMI nella…
Cos'è il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

PNRR: cos’è e quali interventi prevede per le imprese

L'acronimo PNRR sta per Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e identifica un piano strategico che il Governo italiano ha elaborato e ufficializzato per poter accedere ai fondi stanziati dal Next Generation EU (NGEU),  il programma che l'Unione…

Fondo di garanzia per le PMI

Il Fondo Garanzia per le PMI è uno strumento di agevolazione al credito per le piccole e medie imprese e i professionisti, previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che rientra nella gamma dei fondi agevolativi messi a disposizione…
Piano Transizione 4.0: cos'è e quali obiettivi ha

Piano Transizione 4.0: cos’è e cosa prevede

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, che rinnova gli incentivi e le agevolazioni fiscali per le imprese che investono in innovazione fino al 31 dicembre 2022. Sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0,…
Bando E-commerce Lombardia

Bando E-Commerce 2021 Regione Lombardia: come accedere

La pandemia dovuta al Covid-19 ha spinto molte imprese a sviluppare i canali digitali: per supportare questa evoluzione, la Regione Lombardia ha indetto un bando per sostenere le mPMI che vogliono sviluppare e consolidare la propria presenza…
Fondo nuove competenze

Fondo Nuove Competenze: come funziona?

Fino al 30 giugno 2021 sarà possibile fare le domande per accedere all'agevolazione prevista dal Fondo Nuove Competenze. Questo aiuto alle imprese nasce in seguito alle difficoltà determinate dalla pandemia Covid19: il suo obiettivo è quello…
Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design

Credito d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto un nuovo credito d'imposta per gli investimenti effettuati in ricerca e sviluppo, transizione ecologica, innovazione tecnologica 4.0 e altre attività innovative valido per il solo anno 2020. La nuova…
Incentivo fiscale in “de minimis” all’investimento in startup innovative e PMI innovative

Detrazioni IRPEF per investimenti startup e PMI innovative

Il 28 dicembre 2020 è stato pubblicato il decreto attuativo del MISE che regolamenta gli incentivi fiscali in regime de minimis per investimenti di persone fisiche in startup innovative e PMI innovative. L'origine di questa agevolazione si…
Smart Money: incentivi per le startup innovative

Smart Money: un fondo perduto per le Start-up innovative

In arrivo un contributo a fondo perduto per le startup innovative che intendano investire in servizi in grado di accelerare la realizzazione di progetti di sviluppo, favorendo l'incontro con l'ecosistema per l'innovazione. L'incentivo è stato…