Patent box

Guida al nuovo Patent Box

Il patent box è un regime agevolativo opzionale istituito per incentivare gli investimenti in beni immateriali come i software coperti da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, utilizzati nello svolgimento della propria attività…
Nuova Sabatini

Nuova Sabatini 2023: tutte le novità

La Legge di Bilancio 2023 ha confermato e prorogato la Nuova Sabatini Beni Strumentali. L'agevolazione sostenuta dal MISE, adesso rinominato Ministero delle Imprese e del Made (MIMI), incentiva gli  investimenti in beni materiali e immateriali…
Software Industria 4.0 Augmented Realty

Industria 4.0: cos’è e cosa offre alle imprese

Con il termine Industria 4.0 si fa riferimento ad una nuova fase della rivoluzione industriale che si focalizza su interconnettività, automazione, apprendimento automatico e dati in tempo reale. Incentrato su nuove modalità di interazione…
Legge di bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: le principali novità

La Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022), approvata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ha introdotto numerose novità fiscali in tema di famiglia, imprese e lavoratori. Le più importanti innovazioni che possono interessare imprese…
ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

“Nuove imprese a tasso zero” per l’imprenditoria giovanile e femminile

Sin dal 2000 il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato fondi per stimolare la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese costituite da giovani di massimo 35 anni e da donne di tutte l'età. Tra le imprese finanziabili è prevista…
Fondo Impresa Femminile

Fondo Impresa Femminile: come funziona

Il Fondo Impresa Femminile è uno degli strumenti con il quale il governo italiano intende favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminile. Con una dotazione finanziaria di 40 milioni, il Fondo promuove e sostiene la costituzione, lo sviluppo…
Bando Connessi 2022

Bando Connessi 2022: cos’è e come funziona

La Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi  ha approvato il bando CONneSSi 2022 ossia il bando CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali. L’obiettivo  principale del bando è di  sostenere le MPMI nella…
PNRR Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

PNRR: cos’è e quali interventi prevede per le imprese

L'acronimo PNRR sta per Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e identifica un piano strategico che il Governo italiano ha elaborato e ufficializzato per poter accedere ai fondi stanziati dal Next Generation EU (NGEU),  il programma che l'Unione…
Fondo garanzia PMI

Fondo di garanzia per le PMI

Il Fondo Garanzia per le PMI è uno strumento di agevolazione al credito per le piccole e medie imprese e i professionisti, previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che rientra nella gamma dei fondi agevolativi messi a disposizione…
Piano Transizione 4.0

Piano Transizione 4.0: cos’è e cosa prevede

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, che rinnova gli incentivi e le agevolazioni fiscali per le imprese che investono in innovazione fino al 31 dicembre 2022. Sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0,…