Descrizione
Modello Redditi Società di Persone – SP
È il software per la compilazione del Modello Redditi Società di Persone ed è integrato al software contabile. Il Modello SP si compila sui modelli ministeriali aggiornati ogni anno. Con questo software è possibile gestire la compilazione, la stampa e la creazione del file telematico da trasmettere via Entratel all’Agenzia delle Entrate.
Semplifica la dichiarazione dei redditi e la compilazione del Modello Redditi SP (Società di Persone).
Tra le funzionalità previste:
- Caricamento e variazione dei dati anagrafici e patrimoniali importati dall’anno precedente
- Gestione Terreni/Fabbricati con Rendite catastali e Affitti (da TEFA) nei quadri RA e RB
- Recupero dati da altre dichiarazioni e dalla Dichiarazione IVA
- Gestione imputazione oneri deducibili e detraibili
- Gestione intermediari con inserimento multiplo di soggetti autorizzati alla trasmissione telematica
- Gestione perdite rilevate sia per l’anno di imposta della dichiarazione che per quelle rilevate negli anni precedenti
- Gestione dati ai fini dell’applicazione dei parametri ISA
- Integrazione con la dichiarazione IRAP, per l’imposta regionale sulle attività produttive
- Gestione della Delega unica F24 con compensazioni automatiche
- Gestione dei pagamenti con il dettaglio delle imposte da versare, dei crediti, delle compensazioni, delle rateazioni e invio dei pagamenti alla procedura F24
- Generazione del file telematico del Modello SP e degli F24 per i versamenti da trasmettere all’Agenzia delle Entrate
- Elaborazione e stampa della Lettera di Impegno per la trasmissione telematica e stampa della ricevuta consegna dichiarazione
- Stampa del modello fiscale, stampe di servizio e stampa del prospetto soci
- Elenco dei vari quadri nella WorkArea con memorizzazione dello stato, eventuali annotazioni e storicizzazioni
- Gestione intermediari con inserimento multiplo di soggetti autorizzati alla trasmissione telematica
- Elaborazione file telematico della dichiarazione con autenticazione Entratel e invio all’Agenzia delle Entrate
- Stampa in PDF di ogni quadro della dichiarazione o più dichiarazioni
- Salvataggio di più copie di una o più dichiarazioni
- Guida online per ogni quadro
Compilazione Modello Redditi SP – Società di Persone
Il software per la compilazione della Dichiarazione Redditi SP è pensato per velocizzare e semplificare la compilazione della dichiarazione, riprendendo in automatico tutti i dati storici o disponibili nelle banche dati comuni (come le banche dati catastali).
Graficamente, la schermata riproduce il modello fiscale aggiornato, evidenziando in giallo i campi di input e in azzurro quelli calcolati in automatico.
Frontespizio
Nel Frontespizio del modello Redditi SP (Società di Persone) i dati anagrafici vengono riportati in automatico dall’anagrafica comune, per altre dichiarazioni già compilate, oppure vengono ripresi dalla dichiarazione dell’anno precedente, altrimenti vengono inseriti a mano la prima volta che si compila la dichiarazione.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Frontespizio

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Frontespizio Intermediari
Quadro RF – Reddito di impresa in regime di contabilità ordinaria
Il quadro RF del modello Redditi SP (Società di Persone) deve essere compilato dalle società di persone obbligate alla tenuta della contabilità ordinaria e da quelle che, pur potendosi avvalere della contabilità semplificata e determinare il reddito ai sensi dell’art. 66 del TUIR, hanno optato per il regime ordinario.
I dati vengono importati direttamente dal software contabile, collegato e accessibile direttamente. Dai righi del software fiscale, è possibile accedere al relativo dettaglio contabile, visualizzando i conti collegati e i prospetti calcolati dal Fondo Imposte.
Con questa funzionalità si può tornare alla singola registrazione contabile dal valore presente nel campo del modello dichiarativo, senza necessità di cambiare applicazione, attraverso un semplice passaggio, intuitivo e veloce.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RF
Quadro RG – Reddito di impresa in regime di contabilità semplificata
Il quadro RG del modello Redditi SP (Società di Persone) deve essere compilato dalle società di persone in regime di contabilità semplificata.
I dati vengono importati direttamente dal software contabile, collegato e accessibile direttamente. Dai righi del software fiscale, è possibile accedere al relativo dettaglio contabile, visualizzando i conti collegati e i prospetti calcolati dal Fondo Imposte.
Con questa funzionalità si può tornare alla singola registrazione contabile dal valore presente nel campo del modello dichiarativo, senza necessità di cambiare applicazione, attraverso un semplice passaggio, intuitivo e veloce.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RG
Quadro RE – Reddito di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio di arti e professioni
Il quadro RE del modello Redditi SP (Società di Persone) deve essere compilato dalle società semplici e dalle associazioni tra artisti e professionisti per dichiarare i redditi di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio di arti e professioni.
I dati vengono importati direttamente dal software contabile, collegato e accessibile direttamente. Dai righi del software fiscale, è possibile accedere al relativo dettaglio contabile, visualizzando i conti collegati e i prospetti calcolati dal Fondo Imposte.
Con questa funzionalità si può tornare alla singola registrazione contabile dal valore presente nel campo del modello dichiarativo, senza necessità di cambiare applicazione, attraverso un semplice passaggio, intuitivo e veloce.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RE
Quadro RA – Redditi dei terreni
Nel quadro RA del modello Redditi SP (Società di Persone) è possibile gestire i terreni. Vanno inseriti i dati catastali, ripresi dall’anno precedente oppure dal catasto dell’Agenzia Entrate o inseriti manualmente, come l’utilizzo, le date e le percentuali di possesso. Sulla base di questi dati, in automatico il software determina l’imponibile IRPEF e calcola l’IMU, recuperando l’aliquota dalla banca dati aggiornata.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro Terreni
Quadro RB – Redditi da fabbricati
Nel quadro RB del modello Redditi SP (Società di Persone) è possibile gestire i fabbricati. Vanno inseriti i dati catastali, ripresi dall’anno precedente oppure dal catasto dell’Agenzia Entrate o inseriti manualmente, come l’utilizzo, le date e le percentuali di possesso. Sulla base di questi dati, in automatico il software determina l’imponibile IRPEF e Cedolare secca e calcola l’IMU, recuperando l’aliquota dalla banca dati aggiornata.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro Fabbricati
Quadro RH – Redditi di partecipazione in società di persone ed equiparate
Il quadro RH del modello Redditi SP (Società di Persone) deve essere compilato dalle società semplici o associazioni fra artisti e professionisti che hanno nel territorio dello Stato la sede legale o amministrativa o l’oggetto principale dell’attività e che partecipano in qualità di soci a società di persone ed equiparate residenti. Vanno inseriti i dati relativi alle quote di partecipazione agli utili o alle perdite, in base agli atti costitutivi della società o ad altri documenti ufficiali precedenti l’inizio del periodo di imposta. Se non determinate da questi documenti, si presume che siano proporzionali al valore dei contributi dei soci.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RH
Quadro RL – Altri redditi
Nel quadro RL del modello Redditi SP (Società di Persone) vanno inseriti i dati relativi ai redditi di capitale e dei redditi diversi da parte delle società semplici e dalle associazioni fra artisti e professionisti. Il quadro RL è composto da due sezioni: redditi di capitale e redditi diversi.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RL
Quadro RD – Reddito di allevamento di animali e da produzione di vegetali e altre attività agricole
Nel quadro RD del modello Redditi SP (Società di Persone) vanno inseriti i dati relativi ai redditi derivanti dall’attività di allevamento di animali e da quella diretta alla produzione di vegetali.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RD
Quadro RJ – Determinazione della base imponibile per alcune imprese marittime
Nel quadro RJ del modello Redditi SP (Società di Persone) vanno inseriti i dati relativi alla Tonnage tax, che è un regime opzionale per calcolare il reddito imponibile delle navi iscritte al Registro internazionale, incluse quelle noleggiate con un tonnellaggio inferiore al 50% di quello totale utilizzato. Queste navi devono essere impiegate nel trasporto merci, passeggeri, soccorso in mare, rimorchio in mare (se parte di un servizio di trasporto), posa in opera di impianti offshore e assistenza marittima in alto mare.
L’opzione per la Tonnage tax deve riguardare tutte le navi gestite dallo stesso gruppo di imprese, controllate e controllanti, come previsto dal Codice civile. Chi opta per questa tassazione non può usufruire dell’esenzione fiscale prevista per il reddito derivante dall’utilizzo delle navi iscritte al Registro internazionale. Il regime si applica anche alle navi utilizzate per traffici commerciali internazionali iscritte nei registri degli Stati UE o dello Spazio economico europeo, rispettando determinate disposizioni.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RJ
Quadro RT – Plusvalenze di natura finanziaria
Il quadro RT del modello Redditi SP (Società di Persone) serve per indicare i redditi dalle vendite di partecipazioni non qualificate, obbligazioni e altri strumenti finanziari che generano plusvalenze. È diviso in otto sezioni per i diversi tipi di redditi da dichiarare.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RT
Quadro RM – Redditi soggetti a tassazione separata, ad imposizione sostitutiva e proventi di fonte estera, rivalutazione terreni
Nel quadro RM del modello Redditi SP (Società di Persone) vanno inseriti i seguenti dati:
- Redditi che devono essere attribuiti ai soci delle società semplici e agli associati in associazioni tra artisti e professionisti diversi da quelli assoggettati a tassazione ordinaria
- Alcuni redditi o proventi per i quali l’obbligo del versamento dell’imposta spetta direttamente alla società o associazione.
- Redditi derivanti da imprese estere partecipate che devono essere attribuiti ai soci della società dichiarante, ai fini dell’assoggettamento a tassazione separata.
- Valori dei terreni di cui all’art. 67, comma 1, lett. a) e b) del TUIR rideterminati ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge 24 dicembre 2002, n. 282, e successive modificazioni.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RM
Quadro RQ – Altre imposte
Il quadro RQ del modello Redditi SP (Società di Persone) deve essere compilato dai soggetti che, avendo realizzato plusvalenze derivanti dalle operazioni di conferimento o cessioni di beni o aziende, a favore dei centri di assistenza fiscale, optano per l’applicazione dell’imposta sostitutiva.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RQ
Nella sezione XXI bisogna indicare i dati relativi agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA). Il software compila i campi in base ai dati inseriti nei quadri RE, RF e RG.
Quadro RV – Riconciliazione dati di bilancio e fiscali – Operazioni straordinarie
Il quadro RV del modello Redditi SP (Società di Persone) è composto da due sezioni.
- Sezione I ha lo scopo di evidenziare le differenze tra i valori civili e i valori fiscali di beni e/o elementi patrimoniali emerse in dipendenza delle operazioni elencate oppure conseguenti all’adozione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS).
- Sezione II ha, invece, lo scopo di evidenziare i dati rilevanti in relazione a ciascuna operazione straordinaria (scissione e fusione) intervenuta nel corso del periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RV
Quadro RP – Spese per le quali spetta una detrazione d’imposta
Nel quadro RP del modello Redditi SP (Società di Persone) vanno indicate le spese sostenute e documentate relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (art. 16-bis del TUIR). Occorre inserire solo le spese effettivamente a carico della società o associazione per la realizzazione degli interventi di cui al citato art. 16-bis su immobili posseduti o detenuti sulla base di un titolo idoneo. Per tali spese il singolo socio ha diritto a una detrazione d’imposta delle spese sostenute.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RP
Quadro RN – Redditi della società o associazione da imputare ai soci o associati
Il quadro RN del modello Redditi SP (Società di Persone) riepiloga i redditi dei quadri compilati, che saranno poi divisi tra i vari soci nel quadro RO. Per alcuni campi la procedura calcola in automatico i dati da inserire.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RN
Quadro RO – Elenco nominativo degli amministratori e dei rappresentanti e dati relativi ai singoli soci o associati e ritenute riattribuite
Nel quadro RO del modello Redditi SP (Società di Persone) bisogna inserire nella prima sezione i dati relativi agli amministratori e ai rappresentanti. Questi vanno scelti dall’anagrafica comune oppure inseriti manualmente.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RO I
Nella seconda sezione, invece, vanno inseriti i dati dei soci o associati e delle ritenute riattribuite, si compila in base ai dati inseriti negli altri quadri.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RO II
Quadro RS – Prospetti comuni ai quadri RD-RE-RF-RG-RH e RJ
Nel quadro RS del modello Redditi SP (Società di Persone) alcuni dati vanno inseriti manualmente e altri vengono importati dalla contabilità. Il quadro RS si compone di prospetti comuni ai quadri RA, RD, RE, RF, RG e RH, come ad esempio:
- Trasformazione da società soggetta all’IRES in società di persone
- Perdite d’impresa in contabilità ordinaria non compensate nell’anno
- Plusvalenze e sopravvenienze attive
- Ammortamento dei terreni
- Valori fiscali delle società agricole
- Conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari
- Consorzi di imprese
- Prezzi di trasferimento
- Deduzione per capitale investito proprio (ACE)
- Canone Rai
- Crediti
- Dati di bilancio IAS/IFRS
- Dati di bilancio
- Minusvalenze e differenze negative
- Variazione dei criteri di valutazione
- Investimenti in start-up innovative o PMI innovative ammissibili
- Dati relativi all’opzione “Patent box”

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RS
Quadro RW – Investimenti all’estero e/o attività estere di natura finanziaria – Monitoraggio – IVIE e IVAFE
Il quadro RW del modello Redditi SP (Società di Persone) deve essere compilato, ai fini del monitoraggio fiscale, dalle società semplici residenti in Italia che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione. Nel 2022 sono state aggiunte le cripto-valute tra le attività che possono generare redditi tassabili in Italia e che devono essere dichiarate nella dichiarazione dei redditi.
Questo quadro deve anche essere compilato per pagare l’Imposta sul valore degli immobili all’estero (IVIE) e l’Imposta sul valore dei prodotti finanziari dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero (IVAFE), che si applicano alle società di persone dal 2020.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RW
Quadro AC – Comunicazione dell’amministratore del condominio
Il quadro AC del modello Redditi SP (Società di Persone) è destinato agli amministratori di condominio che erano in carica al 31 dicembre dell’anno di imposta. Devono essere fatte le seguenti comunicazioni:
- Comunicare i dati identificativi del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio sulle parti comuni, indicando i dati catastali dell’immobile e altri dettagli richiesti per il controllo della detrazione fiscale.
- Comunicare i dati catastali all’Anagrafe Tributaria ossia l’importo totale dei beni e servizi acquistati dal condominio durante l’anno solare e i dati dei fornitori. Questo obbligo sussiste anche per condomini con non più di otto unità.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro AC
Quadro FC – Redditi dei soggetti controllati non residenti (CFC)
Il quadro FC del modello Redditi SP (Società di Persone) deve essere compilato dalle società di persone che controllano soggetti non residenti.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro FC
Quadro TR – Imposizione in uscita e valori fiscali in ingresso
Il quadro TR del modello Redditi SP (Società di Persone) è diviso in due sezioni:
- Rateizzazione del versamento dell’imposta: in alternativa al versamento dell’imposta sul reddito nei termini ordinari, le società possono optare per il versamento rateale in cinque rate annuali. I pagamenti dovuti sono versati unitamente agli interessi.
- Monitoraggio dei valori fiscali in ingresso: questo prospetto va compilato in determinati casi come ad esempio quando un soggetto che esercita un’impresa commerciale trasferisce in Italia la propria residenza fiscale oppure quando un soggetto fiscalmente residente all’estero trasferisce attivi a una propria stabile organizzazione situata nel territorio dello Stato.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro TR
Quadro OP – Comunicazione per i regimi opzionali
Il quadro OP del modello Redditi SP (Società di Persone) è diviso in due sezioni:
- Tonnage tax relativa al regime opzionale di determinazione forfetaria del reddito imponibile delle imprese marittime.
- Patent box che consente di usufruire della maggiorazione del 110 per cento dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, che siano dagli stessi soggetti utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro OP
Quadro DI – Dichiarazione integrativa
Il quadro DI del modello Redditi SP (Società di Persone) deve essere compilato da quei soggetti che, nel corso del periodo d’imposta oggetto della dichiarazione, hanno presentato una o più dichiarazioni integrative, oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa (esempio: dichiarazione integrativa Redditi 2021 relativa al 2020 presentata nel 2023). Nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa è indicato il credito derivante dal minor debito o dal maggiore credito risultante dalla dichiarazione integrativa.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro DI
Quadro RU – Crediti d’imposta
Il quadro RU del modello Redditi SP (Società di Persone) è composto da tre sezioni:
- Sezione I dove bisogna indicare tutti i crediti d’imposta da riportare nella dichiarazione dei redditi.
- Sezione II dove si riportano i dati relativi ai crediti d’imposta per attività di ricerca, sviluppo e innovazione, per gli investimenti in beni strumentali nel territorio dello Stato, nonché per il bonus bonifica ambientale.
- Sezione III è suddivisa in tre sottosezioni che riguardano i crediti d’imposta ricevuti, i crediti trasferiti e i crediti eccedenti il limite annuale di utilizzo.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RU
Quadro RX – Risultato della dichiarazione
Il quadro RX del modello Redditi SP (Società di Persone) va compilato per indicare sia le imposte a debito che quelle a credito, e anche per specificare come utilizzare i crediti d’imposta o gli importi versati in eccesso al saldo.
Nella sezione I il software riporta in automatico i debiti/crediti e le eccedenze di versamento risultanti dalla dichiarazione compilata.
Nelle altre sezioni, II e III, i dati vanno inseriti direttamente nel modello.

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Quadro RX
Quadro CP – Concordato Preventivo Biennale (CPB)
Nel modello SP, il quadro CP consente la gestione del Concordato Preventivo Biennale (CPB) per società di persone e associazioni tra professionisti. Il software riprende automaticamente i dati dei quadri reddituali RF/RG/RE e calcola il reddito concordato e l’imposta sostitutiva, predisponendo il raccordo con i prospetti di determinazione del reddito e con il riparto ai soci ove richiesto dal modello.
Interfaccia fedele al tracciato ministeriale, con campi gialli editabili e campi azzurri calcolati.
Funzioni principali (SP):
- compilazione guidata delle sezioni del CP previste per il modello SP;
- controlli di coerenza tra CP e quadri d’impresa/lavoro autonomo;
- riepilogo degli importi da trasmettere e integrazione con i versamenti;
- gestione delle ipotesi di cessazione/decadenza dal CPB con ripristino dell’imposizione ordinaria ove necessario.

Software DATALOG Dichiarazione Redditi Società di Persone – Quadro CP
Versamenti e acconti
Il software calcola in automatico tutti i prospetti per i versamenti e gli acconti, in base ai dati inseriti nei quadri del modello:
- Riepilogo versamenti

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Riepilogo versamenti
- Acconti e compensazione verticale

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Riepilogo acconti e compensazione verticale
- IVA
- CIAA
- Crediti e compensazione orizzontale
- Debiti e compensazione orizzontale
- II Acconto di novembre

Software DATALOG Redditi Società di Persone – Modello SP – Riepilogo acconto novembre
Gli importi da versare vengono poi inviati al programma F24 per poi effettuare le compensazioni, le rateazioni e i pagamenti delle imposte.

