Tecnologia e sviluppo del business: quali sono i software, i metodi e i sistemi che aiutano le aziende ad incrementare il numero dei clienti?
Oggi ci troviamo in un mercato dove è sempre più importante offrire prodotti e servizi ad alto valore aggiunto: in ogni settore la concorrenza è altissima e così diventa sempre più difficile mantenere e incrementare il numero dei propri clienti. L’elemento di svolta sta nel creare una presenza forte e distintiva, presidiando la propria area di business, puntando sul servizio e sulla personalizzazione del rapporto con il cliente. Vediamo quali software e quali tecnologie le aziende possono usate a supporto…

Software e tecnologie per trovare nuovi clienti
Tecnologie per trovare nuovi clienti
Negli ultimi anni sono cambiate le leve tradizionali del marketing e l’informazione si è fatta sempre più digitale. Gli effetti? Alle imprese sono richieste competenze nuove e diversificate. Il che comporta la necessità di un supporto informatico e specialistico per coordinare i processi d’innovazione e individuare le opportunità offerte dal nuovo mercato, mettendo a punto nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi.
Le tecnologie disposizione sono:
» Software aziendale
» Comunicazione digitale
Vediamo meglio come impiegarle.
Software aziendale e relazione con il cliente
In questo momento storico, le aziende si trovano ad affrontare molti temi nuovi e allo stesso tempo devono offrire un prodotto di alto livello a prezzi competitivi: diventa così essenziale ottimizzare e ridurre i costi aziendali (in particolare di produzione) per poter mantenere una marginalità adeguata.
Il ruolo di un software gestionale – in questo contesto – è in primis quindi quello di ottimizzare i flussi informativi ed elaborare una corretta analisi dei costi aziendali, con l’obiettivo di aumentare la competitività dell’azienda. Segue un altro elemento fondamentale – oggi sempre più importante – che è migliorare il rapporto con il cliente offrendogli un servizio migliore, più veloce e più personalizzato. Ottimizzare i flussi aziendali serve anche a questo.
Per essere completo, al sistema gestionale è quindi richiesta la capacità di integrarsi con sistemi esterni e CRM per creare strategie di business più innovative, che vedono nella personalizzazione della relazione con il cliente una risposta di valore. Non dimentichiamoci infatti che la fidelizzazione del rapporto con il cliente sta alla base del passaparola che è da sempre la prima parola chiave di ogni business.
Per completare questo quadro generale, conoscere il proprio cliente permette comprenderne le reali esigenze e quindi di definire meglio il target di mercato che è un altro elemento competitivo essenziale.
Facendo una sintesi, quali sono allora i software che oggi non possono mancare in azienda?
» Software gestionale (fondamentale)
» Piattaforma di email Marketing (fondamentale, per creare il legame con il cliente)
» Gestione del servizio (tramite sistema personalizzato)
» Relazione con il cliente (tipo CRM)
» Statistiche di vendita avanzate (importantissime, per studiare azioni mirate per le diverse tipologie di clienti)
Comunicazione digitale e web marketing
Farsi conoscere è da sempre la base di ogni attività: visibilità, passaparola e pubblicità sono il motore di ogni business e oggi più che mai trovano un’applicazione concreta sul web. Google è il mezzo più usato per cercare informazioni, attività, prodotti e servizi: con oltre 2 milioni di ricerche al giorno, essere presente nei risultati delle ricerche è diventato così fondamentale.
Vuoi trovare nuovi clienti? allora frequenta gli stessi posti dei tuoi clienti, e oggi i tuoi clienti sono sul web. Ma nella pratica, come trovare nuovi clienti su internet? Lo abbiamo chiesto a Digitalsfera, società nostra partner per l’innovazione digitale:
VISIBILITA SU WEB
“Il web si sta sviluppando sempre più: grazie alle tecnologie di connettività sono cambiate molte abitudini sociali e oggi tutti noi siamo costantemente connessi. Questo significa che il web rappresenta il nuovo mercato e anche un’enorme opportunità di business per tutti, dalle grandi aziende alle piccole realtà artigianali: per questo, ogni azienda si merita una strategia web studiata su misura e vincente.”
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