Conservazione sostitutiva: normativa

Normativa in tema di conservazione sostitutiva

Nell’ambito della gestione dei documenti elettronici le aziende che “adottano” la conservazione sostitutiva sono tenute a rispettare una serie di normative e regole sancite dal legislatore nel tempo.
 
Di seguito forniamo un elenco delle leggi e decreti di maggiore interesse relativi alla normativa sulla conservazione sostitutiva .
 

  • Legge 10 giugno 1994, n. 357Disposizioni tributarie urgenti per accelerare la ripresa dell’economia e dell’occupazione, nonché per ridurre gli adempimenti a carico del contribuente
    Art. 7 Semplificazione di adempimenti e riduzione di sanzioni per irregolarità formali
    Si è stabilita la possibilità di conservare scritture e documenti contabili sotto forma di registrazioni su supporti di immagini, a condizione che le registrazioni corrispondano ai documenti e possano essere trasformate in qualsiasi momento in un esemplare leggibile del documento da cui sono state formate.

    Link: Gazzetta Ufficiale

  • DPR 28 dicembre 2000, n. 445Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa (Testo A)”
    Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
    Art. 6 (abrogato con l’entrata in vigore del CAD – 1 gennaio 2006): possibilità di sostituire i documenti dei propri archivi, le scritture contabili, la corrispondenza e gli altri atti di cui per legge o regolamento è prescritta la conservazione, con la loro riproduzione su:

    1. supporto fotografico
    2. supporto ottico
    3. altro mezzo idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali

    Per le specifiche tecniche si rimanda alla documentazione dell’AIPA.

    Link: Camera.it

  • Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)
    Capo III – Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (art. 40 e seguenti).

    Link: AgId.gov

  • DPCM 13 gennaio 2004
    Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici (G.U. 27 aprile 2004, n. 98).

    Link: Gazzetta Ufficiale

  • Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 23 gennaio 2004
    Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto (G.U. 3 febbraio 2004, n. 27 )

    Link: Gazzetta Ufficiale

  • Deliberazione CNIPA n. 11/2004 del 19 febbraio 2004 e Note esplicative
    Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali (G.U. 9 marzo 2004, n. 57).

    Link: AgId.Gov

  • Decreto legislativo 20 febbraio 2004, n.52
    Decreto Legislativo che introduce la dematerializzazione dell’intero ciclo di vita di una fattura, dalla sua emissione alla sua conservazione digitale.

    Link: Camera.it

  • Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 5/D del 25 gennaio 2005
    D.M. 23/1/2004 recante “modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto”

    Link: Agenzia Dogane

  • Circolare Ministeriale n. 36/E del 6 dicembre 2006
    Decreto ministeriale 23 gennaio 2004 – Modalita’ di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto

    Link: Agenzia delle Entrate

  • Provvedimento attuativo 25 ottobre 2010
    Provvedimento attuativo della comunicazione dell’impronta relativa ai documenti informatici rilevanti ai fini tributari, ai sensi dell’articolo 5 del decreto 23 gennaio 2004

    Link: Agenzia delle Entrate

  • Circolare 29 febbraio 2012 n. 5/E
    Quesiti riguardanti la comunicazione dell’impronta relativa ai documenti informatici rilevanti ai fini tributari, ai sensi dell’articolo 5 del decreto 23 gennaio 2004 e del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate

    Link: Sole 24 Ore

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2013
    Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5 -bis , 23 -ter , comma 4, 43, commi 1 e 3, 44 , 44 -bis e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.

    Link: Gazzetta Ufficiale

  • Decreto Legislativo 179/2016
    Modifiche e integrazioni al Codice dell’Amministrazione Digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

    Link: Gazzetta Ufficiale



 

Vuoi saperne di più?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!