Digitalizzazione documentale
Digitalizzare un documentoSi definisce “documento” qualsiasi oggetto portatore di significato a prescindere dal supporto sul quale è registrato, pertan leggi tutto... significa sottoporre lo stesso a un processo informatico e legale che ne garantisce autenticità e validità attraverso:
- FIRMA DIGITALESi definisce "firma digitale" o firma elettronica qualificata (FEQ) una firma elettronica forte con piena validità legale, che ut leggi tutto... – equivale a tutti gli effetti alla firma autografa, attribuendo un valore giuridico al documento informaticoCon il termine "documento informatico" si intendono i documenti che nascono direttamente in formato digitale: una email, un docume leggi tutto... tramite una coppia di chiavi (una privata e una pubblica)
- MARCA TEMPORALESi definisce "marca temporale" il risultato di una particolare procedura informatica che permette di associare con certezza e vali leggi tutto... – appone il riferimento temporale sul documento associandogli data e ora, tramite un’evidenza informatica che rende questi dati certi e opponibili a terzi. La marcatura temporale viene effettuata ad opera di un soggetto Ente Certificatore ossia Time-Stamping Authority (TSA).
Nell’ottica di una politica di dematerializzazione documentale, la Conservazione Sostitutiva dei documenti elettroniciCon il termine 'documento digitale' (o nel linguaggio comune 'documento elettronico', con concretezza numerica) s'intende qualsias leggi tutto... è una procedura legale e disciplinata che consente, al termine del processo, la totale distruzione della copia cartacea del documento.