EBITDA

L’acronimo EBITDA sta per Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization (“utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti“) ed è un indicatore che misura il margine operativo lordo (MOL) di un’attività economicaSi tratta quindi di un indicatore delle redditività aziendale o meglio del reddito aziendale prima che vengano calcolati gli interessi, le tasse e le imposte, le svalutazioni e gli ammortamenti. Prende quindi in esame solo il reddito che è strettamente inerente all’attività principale dell’azienda.

 

Che cos’è l’EBITDA

L’EBITDA è una misura della performance finanziaria complessiva di un’azienda e viene utilizzato in alcune circostanze come alternativa all’utile netto. Occorre tener presente che il suo valore potrebbe essere fuorviante perché elimina il costo degli investimenti di capitale come immobili, impianti e macchinari;esclude anche le spese associate al debito sommando gli interessi passivi e le tasse agli utili. Tuttavia, è una misura più precisa della performance aziendale poiché è in grado di mostrare gli utili prima dell’influenza delle deduzioni contabili e finanziarie.

 

Come si calcola EBITDA

Per calcolare l’EBITDA si possono applicare due differenti metodi di calcolo.

 

PRIMO METODOEBITDA =

UTILE LORDO 

+ AMMORTAMENTI

+ ACCANTONAMENTI(

+ SVALUTAZIONI

– PLUSVALENZE

+ MINUSVALENZE

+ ONERI FINANZIARI

– PROVENTI FINANZIARI

+ COSTI NON CARATTERISTICI

RICAVI NON CARATTERISTICI

SECONDO METODOEBITDA =VALORE DELLA PRODUZIONE (che equivale a RICAVI + VARIAZIONI RIMANENZE)

– COSTI MATERIE PRIME

– COSTI PER SERVIZI

– COSTI PER IL PERSONALE

– ALTRI COSTI DI STRUTTURA

 

Differenza tra EBITDA e EBIT

A differenza dell’EBITDA, l’EBIT, acronimo che sta per Earnings Before Interests and Taxes (utile prima degli interessi e delle imposte) è un indicatore di redditività che valuta il risultato aziendale prima che vengano dedotti gli oneri finanziari e le tasse e le imposte.