Fattura di cortesia
Si definisce “fatturaSi definisce "fattura" il documento fiscale obbligatorio che deve essere emesso dal venditore (soggetto IVA, cedente / prestatore)... di cortesia” una copia cartacea o informatica (ad esempio in formato PDF) di una fattura elettronicaSi definisce "fattura elettronica" una fattura in formato digitale che contiene le stesse informazioni normalmente presenti su una..., inviata in anteprima al cliente per informarlo dell’avvenuta emissione. È un documentoSi definisce “documento” qualsiasi oggetto portatore di significato a prescindere dal supporto sul quale è registrato, pertan... che non ha alcun valore né legale né fiscale e assolve il compito puramente formale di cortesia nel far visualizzare subito i dati che riporterà la fattura elettronica che seguirà.
Come si compila una fattura di cortesia
La fattura di cortesia deve contenere gli stessi dati richiesti sulla fattura su un layout libero. In questo modo, la parte sostanziale del documento sarà identica alla fattura vera e propria, mentre la disposizione delle informazioni e l’aspetto grafico saranno completamente liberi e a discrezione dell’aziendaSi definisce "azienda" l'istituto nel quale si sviluppa l'attività economica, ovvero un istituto economico con una propria cultur.... Deve riportare la dicitura “Seguirà Fattura Elettronica” tipo: Documento privo di valenza fiscale ai sensi dell’art. 21 Dpr 633/72. L’originale è disponibile all’indirizzo telematico da Lei fornito oppure nella Sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.
Esempio di una Fattura di cortesia
Nella prassi comune, la fattura di cortesia viene inviata in email in formato pdf. Segue un esempio di una fattura di cortesia