Impresa
Si definisce “impresa” l’attività economicaSi definisce "attività economica" l'esercizio di una impresa, arte o professione nel territorio dello Stato. Le attività stesse leggi tutto... svolta dall’imprenditoreSi definisce "imprenditore" colui che esercita un'attività economica organizzata per produrre o scambiare beni o servizi. Second leggi tutto..., ovvero l’attività professionale organizzata per produrre o scambiare beni o servizi. Secondo l’articolo 2082 del codice civile “È imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzioneSi definisce "produzione" (in economia) la trasformazione di materie prime o componenti in prodotti finiti, attraverso l'impiego d leggi tutto... o dello scambio di beni o di servizi“.
Differenza tra Impresa e Società
L’impresa è l’attività esercitata dall’imprenditore, e come tale può essere esercitata in forma individuale o collettiva. Quando più persone, ovvero di un insieme organizzato d’individui, si riuniscono per cooperare e sviluppare la stessa attività economica, si parla di societàSi definisce "società" (in economia) l'organizzazione di mezzi e persone che hanno come obiettivo lo svolgimento di un'attività leggi tutto....
Tipologie di impresa
Nella realtà economica esistono varie tipologie di imprese:
- Impresa individualeSi definisce "ditta individuale" o impresa individuale la più semplice forma giuridica d'impresa che fa riferimento a un solo ti leggi tutto...: è l’impresa in cui l’imprenditore e l’impresa sono coincidenti; rientrano in questa tipologia anche l’impresa familiare e quella coniugale.
- Società di personeSi definisce "società di persone" la società dove l'elemento personale prevale sul capitale. Queste società non hanno personali leggi tutto...: sono imprese costituite da persone fisiche che conferiscono del patrimonio alla società; questo patrimonio non è distinto in modo netto dal quello dei soci e quindi, in caso di insolvenze varie, i creditori della società possono valersi anche sui beni propri dei soci stessi. Rientrano in questa tipologia di società la società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice.
- Società di capitale: sono imprese costituite da soggetti giuridici che hanno un’autonomia patrimonialeSi definisce 'autonomia patrimoniale' il livello di separazione tra il patrimonio di una persona e quello di un’altra persona, f leggi tutto... propria e distinta da quella dei singoli soci. Rientrano in questa tipologia società a responsabilità limitata (S.r.l.), società per azioni (S.p.A.) e società in accomandita per azioni (S.A.p.A.).
- Società cooperativa: le società cooperative sono imprese che hanno obiettivo mutualistico ossia forniscono beni e servizi ai soci stessi.
- Impresa pubblica: è quell’impresa il cui soggetto giuridico coincide con una persona giuridicaSi definisce "persona giuridica" un ente dotato di una capacità giuridica propria, distinta da quelle delle persone fisiche di cu leggi tutto... pubblica, come può essere lo Stato, un Ministero o qualsiasi altro Ente Pubblico.