MES – Manufacturing Execution Systems

Si definisce “MES” (acronimo di Manufacturing Execution Systems, lett. sistema di esecuzione della produzione) un sistema software di gestione e controllo avanzato della produzione. Si posiziona ad un livello funzionale intermedio tra l’ERP (Enterprise Resource Planning) e i sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA) per ottimizzare al meglio la gestione della produzione.

È un sistema software dinamico che monitora in tempo reale la produzione, integrando il sistema gestionale e l’MRP (Material Requirements Planning) con tutte le informazioni legate al ciclo produttivo: permette di tracciare, documentare e controllare tutti i processi e tutta la movimentazione di materie prime e prodotti finiti, mettendo a disposizione i dati per rendere i flussi più efficienti.

Il MES gestisce così i cicli di lavorazione e la manodopera che sarà utilizzata a supporto delle macchine per attrezzare/disattrezzare e per gestire la produzione stessa. È in grado di fornire i tabula con l’analisi del carico macchine di un certo periodo e la gestione di tutte le informazioni di Consuntivazione della produzione con le relative statistiche su fermi macchina, cause fermo macchina, nonché l’analisi della produttività di ciascun centro di lavoro con il raffronto fra tempi teorici e tempi effettivi.

 

MES e sistema ERP

Il MES va a colmare il divario che si crea tra la pianificazione a livello aziendale (gestite nel ERP) e le operazioni in fabbrica (gestite dai macchinari in officina).

Interfacciamento e integrazione tra un sistema ERP e un MES.

Interfacciamento e integrazione tra un sistema ERP e un MES.

Il MES raccoglie dati in tempo reale dalle macchine in officina, dotate di particolari sensori: queste informazioni possono includere la disponibilità delle risorse, le prestazioni delle macchine, i tempi di lavoro e di manodopera, i prodotti lavorati, gli avanzamenti e molto altro ancora. Li analizza e fornisce dati dettagliati per la consuntivazione della produzione al sistema gestionale.