Modello delle 5 forze competitive

Si definisce “modelle delle 5 forze competitive” (detto anche analisi della concorrenza allargata o analisi delle cinque forze di Porter) uno strumento di valutazione strategica per individuare la posizione e la forza competitiva dell’impresa rispetto a tutti i possibili operatori economici (forze) la cui azione può influire sulla redditività dell’impresa stessa. L’obiettivo del modello è individuare l’intensità ed l’importanza delle 5 forze competitive, e studiare come ottenere un vantaggio competitivo nel tempo. Sono:

  1. Concorrenti diretti
  2. Fornitori
  3. Clientela
  4. Potenziali entranti
  5. Produttori di prodotti sostitutivi

 

Il Modello delle 5 forze di Porter: schema grafico

Il modello delle 5 forze è detto anche analisi della concorrenza allargata ed è stato ideato da Michael Eugene Porter, professore ed economista americano. Il modello viene schematicamente sintetizzato in questo modo:

 

Modello delle 5 forze di Porter

Modello delle 5 forze di Porter