Nota spese
Si definisce “nota spese” un documentoSi definisce “documento” qualsiasi oggetto portatore di significato a prescindere dal supporto sul quale è registrato, pertan leggi tutto... con l’elenco delle speseSi definisce "costo" qualsiasi onere che un’impresa deve sostenere per procurarsi le merci, i servizi e i fattori produttivi nec leggi tutto... sostenute da un lavoratore durante lo svolgimento della propria attività, di competenza dell’aziendaSi definisce "azienda" l'istituto nel quale si sviluppa l'attività economica, ovvero un istituto economico con una propria cultur leggi tutto... o del cliente (trasferte, vitto, alloggio, indennità chilometrica, eccetera).
Come si compilano e si registrano la nota spese
La nota spesa viene compilata tramite modelli predisposti dall’azienda o dal professionista utilizzando applicazioni come Word o Excel. Le voci che dovranno comporre il documento sono:
- i dati anagrafici del lavoratore;
- la data in cui si è sostenuta la spesa;
- il luogo dove si è sostenuta la spesa;
- la natura della spesa;
- il valore della spesa;
- eventuali note.
Le note spese vengono imputate in contabilitàSi definisce "contabilità" quella parte della ragioneria che si occupa della registrazione e del controllo dei fatti economici e leggi tutto... al Conto EconomicoSi definisce "conto economico" (detto anche "profitti e perdite") il conto riepilogativo generale dei saldi di tutti i conti di re leggi tutto... secondo il principio di competenzaSi definisce "principio di competenza" il criterio di imputazione a bilancio di costi e ricavi di competenza dell'esercizio indipe leggi tutto....