Programma di contabilità

Si definisce “programma di contabilità” (o software contabile) un software professionale che permette di tenere la contabilità aziendale. Il programma semplifica la tenuta delle scritture contabili, l’elaborazione del bilancio e delle dichiarazioni dei redditi, ovvero tutti gli adempimenti contabili e fiscali.

 

A cosa serve un programma di contabilità

Il programma di contabilità è una parte del software gestionale che è a sua volta un insieme di moduli ognuno dei quali è destinato alla gestione di una particolare funzione aziendale, come ad esempio il software per la gestione amministrativa, quello per la gestione del magazzino, quello per le commesse, quello per la produzione, eccetera. Permette di avere sempre sotto controllo e accedere velocemente e in qualsiasi momento a qualsiasi dato o documento.

Il programma di contabilità può essere più o meno articolato, a seconda dei moduli che l’imprenditore decide di integrare.

Per la piccola azienda il programma di contabilità parte dal programma di fatturazione elettronica, ovvero un applicativo pensato per l’emissione e la ricezione delle fatture. Solitamente sono accessibili in cloud e permettono sia la gestione di tutte le anagrafiche (clienti, fornitori, banche, prodotti, servizi, depositi, eccetera), sia la gestione delle fatture e delle relative note di credito in formato XML e PDF.

Per le aziende medie e grandi, oltre alla gestione della fatturazione, il programma di contabilità si arricchisce di diversi moduli aggiuntivi come la prima nota, gestione effetti, incassi e pagamenti, bonifici, stampa bilanci, e molte altre funzioni, con un piano dei conti strutturato.

 

Per saperne di più:
SOFTWARE CONTABILITÀ
SOFTWARE CONTABILITÀ: I MODULI AGGIUNTIVI