Software

Il termine “software” (da soft = leggero e ware = componente) indica un programma informatico in grado di eseguire una sequenza di operazioni su un computer o su qualsiasi macchina o dispositivo elettronico programmabile, seguendo uno schema logico e in base ad una serie di input e comandi. Sinonimi di software sono programma per computer, applicazione, script.

Il software rappresenta la componente virtuale che – insieme all’hardware – permette l’esistenza e l’uso del computer. Non occupa un vero e proprio spazio fisico, ed è costituito da righe di codice (istruzioni) scritte da programmatori di computer. Al suo livello più elementare, il software è costituito da dati binari che vengono memorizzati sul disco rigido del computer durante la procedura di installazione. Il software può essere archiviato anche su altri mezzi fisici, come CD-ROM, DVD, chiavette USB e altri supporti.

 

Tipi di software

Esistono tantissimi tipi di software, ognuno dei quali esegue una funzione specifica. Possono essere genericamente divisi in 2 macro-categorie: software di base (quali ad esempio, sistema operativo, firmware, driver, ecc…) e software applicativi (quali ad esempio software per la videoscrittura, di calcolo, ecc…).

 

SOFTWARE
DI BASE
Software di sistemaControlla l’hardware e fornisce funzionalità di base (ad esempio l’accesso alla memoria, la gestione delle periferiche e la comunicazione tra i componenti del sistema)
Software di reteGestisce le reti di computer e le comunicazioni tra di essi
Software di virtualizzazionePermette di creare macchine virtuali
Software di sistema operativoGestisce le risorse del computer e permette agli applicativi di interagire con l’hardware (ad esempio Windows, MacOS e Linux)
SOFTWARE
APPLICATIVO
Software di produttivitàPer svolgere attività specifiche (ad esempio elaborare testi, creare presentazioni, navigare in internet, gestire la contabilità, ecc…)
Software di databasePer archiviare e gestire grandi volumi di dati
Software di sicurezzaPer proteggere il computer e le informazioni in esso contenute da virus, spyware e malware
Software di sviluppoPer creare altri software
Software di giochiPer giocare sul pc o su app mobile

Gli applicativi per le aziende come i SOFTWARE GESTIONALI o per commercialisti come i SOFTWARE CONTABILI E FISCALI sono esempi di software di produttività.