WMS – Warehouse Management System

Si definisce “Warehouse Management System” (abbreviato in WMS), un software progettato per la gestione completa del magazzinoUn WMS può essere un software gestionale autonomo oppure può essere un modulo di un sistema gestionale più complesso (ERP) che funziona con integrato con altri moduli come contabilità, gestione degli ordini, gestione dell’inventario, MRP, gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e altro, utilizzando un sistema centrale e fonte di dati.

 

A cosa serve il Warehouse Management System

Lo scopo di un sistema WMS è la gestione di un magazzino efficiente. È in grado di gestire ogni forma di inventario, in modo che gli articoli possano essere individuati rapidamente e aiuta a gestire la catena di approvvigionamento tenendo traccia di ciò che è necessario e quando. Supporta l’uso di tag RFID, codici a barre e numeri di serie.

Il software WMS elimina la necessità di conteggi manuali periodici dell’inventario. Migliora i processi di magazzino fornendo metodi organizzati per la ricezione, il prelievo, lo stoccaggio e la spedizione delle merci che aiutano a ridurre gli errori e migliorare la soddisfazione dei dipendenti. Può anche comunicare con altri dipartimenti, come il servizio clienti in modo che possano essere informati in tempo reale di ciò che sta accadendo con gli ordini per assistere meglio i clienti. Con processi automatizzati e una maggiore comunicazione, un sistema di gestione del magazzino riduce i costi, migliora la produttività e migliora il servizio.

 

Per saperne di più:

GESTIONE DEL MAGAZZINO: COS’È E COME SI FA