XML
L’acronimo XML sta per Extensible Markup Language e identifica un linguaggio particolare che permette di creare documenti e dati strutturati in formato elettronico. In un linguaggio più tecnico XML è definito come linguaggio di marcatori (markup) fatto da una serie di istruzioni, dette tag, che vanno a definire la struttura e la forma del documentoSi definisce “documento” qualsiasi oggetto portatore di significato a prescindere dal supporto sul quale è registrato, pertan leggi tutto... XML. Ogni markup identifica un elemento preciso che fa parte del file XML. È detto anche linguaggio estensibile perché XML non è un linguaggio di markup predefinito, come ad esempio succede con il linguaggio HTML, ma permette ai programmatori la creazione di simboli di marcatura che descrivono il contenuto del documento.
Come aprire un file in formato XML
Per aprire un file XML è possibile utilizzare diverse alternative, come.
- un editor di testo (il classico Notepad o Blocco Note sul pc);
- un browser Web;
- siti Web dove è possibile caricare i file e visualizzarli in formato XML oppure leggibile;
- siti Web che offrono software gratuiti per la visualizzazione, la modifica e la conversione in altri formati dei file XML; ad esempio per i file delle fatture elettroniche è possibile utilizzare il software gratuito AssoInvoice, appositamente creato da AssoSoftware;
- programmi gestionali in grado di creare e importare file XML, come i software per la fatturazione elettronica
Il tracciato XML nella fatturazione elettronica
Uno dei tipici esempi di file XML di cui si è tanto parlato negli ultimi anni è sicuramente quello relativo alle fatture elettroniche che per disposizioni dell’Agenzia delle Entrate devono avere un tracciato bene definito nel formato XML e non altri formati. Dal 1 gennaio 2021 il tracciato è stato nuovamente modificato.
Per saperne di più:
FATTURA ELETTRONICA: CAMBIA IL TRACCIATO XML CON NUOVI CODICI DOCUMENTO E NATURA
Restando in tema di fatturazione, può essere utile convertire un file XML di fattura elettronicaSi definisce "fattura elettronica" una fattura in formato digitale che contiene le stesse informazioni normalmente presenti su una leggi tutto... in un formato più leggibile, come un PDF: per saperne di più FATTURA ELETTRONICA: COME CONVERTIRE IL FILE XML IN PDF.