
Differenza tra Firma Elettronica e Firma Digitale
Nel linguaggio comune, i termini firma elettronica e firma digitale vengono spesso utilizzati come sinonimi: in realtà, però ‘firma digitale’ dovrebbe essere usato come sinonimo di un particolare tipo di firma elettronica, ovvero la Firma…

Cassetto Fiscale Agenzia delle Entrate: cos’è e come funziona
Nel caso in cui si avesse bisogno di consultare i propri documenti fiscali, perché magari si sono smarrite le copie cartacee, niente panico: grazie al cassetto fiscale è possibile ritrovare tutte le informazioni di questo tipo. Dai dati anagrafici…

La conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche
Con l'avvento della fatturazione elettronica, le aziende sono tenute alla conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche. La normativa italiana (Dpr n. 633/1972) obbliga alla conservazione sostitutiva sia l'emittente del documento elettronico…

NSO: cos’è e come funziona
La Legge di Bilancio 2018 ha stabilito, insieme all'obbligatorietà della fatturazione elettronica, anche un'altra novità che riguarda le PA: ovvero che tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati…

Firma digitale: come funziona dal punto di vista tecnico
La firma digitale, utilizzata per sottoscrivere un documento informatico, garantisce, in modo inequivocabile, l'integrità dei dati contenuti e l'autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore. Questa particolare firma elettronica…

Cassetto fiscale: cos’è, come attivarlo e quali vantaggi dà
Il cassetto fiscale è uno sportello virtuale che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione on line per ciascun contribuente al fine di controllare la propria posizione fiscale e per effettuare una serie di pratiche amministrative. Poiché…

Conservazione sostitutiva: INFOGRAFICA
La Conservazione Sostitutiva è un insieme di regole strutturate per effettuare l’archiviazione dei documenti in formato elettronico con validità legale sia a livello fiscale, sia a livello civile. Riportiamo un'infografica che descrive…

Archiviazione dei documenti contabili
L'esercizio di un'attività d'impresa o di un lavoro autonomo comporta l'obbligo di tenere determinate scritture contabili. In generale, la corretta archiviazione dei documenti contabili nel tempo è un'attività fondamentale sia dal punto di…

Come fare la Firma digitale
La firma digitale è una particolare firma elettronica in grado di garantire l'integrità, l'autenticità e il non ripudio delle informazioni presenti e sottoscritte su un documento informatico. Diventa necessaria quando il documento deve assumere…

Firma digitale: cosa fare per ottenerla
Per ottenere la firma digitale occorre acquistare un kit composto da un dispositivo elettronico e da un software. Soltanto gli enti autorizzati (prestatori di servizi fiduciari qualificati) possono rilasciare questi dispositivi dopo aver…