Digitalizzazione Documentale e Gestione dei Documenti elettronici

Conservazione elettronica sostitutiva digitale

La conservazione elettronica dei documenti

La conservazione elettronica dei documenti è un processo tecnico e legale che consiste nell'archiviare documenti aziendali in formato digitale seguendo delle regole precise ed eliminando la necessità di conservarne le copie cartacee. Le aziende…
Firma digitale

Differenza tra Firma Elettronica e Firma Digitale

Nel linguaggio comune, i termini firma elettronica e firma digitale vengono spesso utilizzati come sinonimi: in realtà, però ‘firma digitale’ dovrebbe essere usato come sinonimo di un particolare tipo di firma elettronica, ovvero la Firma…
Archiviazione e Conservazione sostitutiva

Conservazione delle fatture elettroniche

Con l'avvento della fatturazione elettronica, le aziende sono tenute alla conservazione delle fatture elettroniche. La normativa italiana (Dpr n. 633/1972) obbliga alla conservazione digitale sia l'emittente del documento elettronico che colui…

NSO: cos’è e come funziona

La Legge di Bilancio 2018 ha stabilito, insieme all'obbligatorietà della fatturazione elettronica, anche un'altra novità che riguarda le PA: ovvero che tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati…
Fatturazione

Modello Fattura Excel: esempi scaricabili online e come compilarli

Qual è il modello fattura più adatto alla tua attività? Non hai un software gestionale, devi emettere le tue fatture manualmente e non sai come fare? Che sia una semplice copia di cortesia oppure un documento ufficiale, la fattura è…
Firma digitale

Firma digitale: come funziona dal punto di vista tecnico

La firma digitale, utilizzata per sottoscrivere un documento informatico, garantisce, in modo inequivocabile, l'integrità dei dati contenuti e l'autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore. Questa particolare firma elettronica…
Archiviazione e Conservazione sostitutiva

Archiviazione dei documenti contabili

L'esercizio di un'attività d'impresa o di un lavoro autonomo comporta l'obbligo di tenere determinate scritture contabili. In generale, la corretta archiviazione dei documenti contabili nel tempo è un'attività fondamentale sia dal punto di…
Firma digitale

Come fare la Firma digitale

La firma digitale è una particolare firma elettronica in grado di garantire l'integrità, l'autenticità e il non ripudio delle informazioni presenti e sottoscritte su un documento informatico. Diventa necessaria quando il documento deve assumere…
Firma digitale

Firma digitale: cosa fare per ottenerla

Per ottenere la firma digitale occorre acquistare un kit composto da un dispositivo elettronico e da un software. Soltanto gli enti autorizzati (prestatori di servizi fiduciari qualificati) possono rilasciare questi dispositivi dopo aver…
Archiviazione e Conservazione sostitutiva

Archiviazione digitale: come archiviare i documenti

Uno degli aspetti più delicati nella gestione aziendale è sicuramente la gestione documentale: i documenti sono per le aziende elementi estremamente importanti e come tali devono essere gestiti con ordine, accuratezza ed efficienza. Gestire…