Fattura Elettronica B2B: le domande frequenti (FAQ)
Dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica per le fatture B2BL'acronimo B2B sta per Business to Business (letteralmente da attività commerciale ad attività commerciale) e identifica il comm leggi tutto... e B2CL'acronimo B2C sta per Business to Consumer (letteralmente da azienda a consumatore) e identifica il commercio con il consumatore leggi tutto...: questo significa che qualsiasi documentoSi definisce “documento” qualsiasi oggetto portatore di significato a prescindere dal supporto sul quale è registrato, pertan leggi tutto... di vendita, emesso da un’aziendaSi definisce "azienda" l'istituto nel quale si sviluppa l'attività economica, ovvero un istituto economico con una propria cultur leggi tutto... o da un professionista (ovvero da un soggetto con Partita IVASi definisce "partita IVA" quel numero di 11 cifre che identifica univocamente un'azienda o un professionista che esercita un'atti leggi tutto...) e che rappresenta una “fatturaSi definisce "fattura" il documento fiscale obbligatorio che deve essere emesso dal venditore (soggetto IVA, cedente / prestatore) leggi tutto...” avrà validità solo se generato in un particolare formato elettronico (XMLL'acronimo XML sta per Extensible Markup Language e identifica un linguaggio particolare che permette di creare documenti e dati leggi tutto...) e inviato tramite un sistema di certificazione dell’Agenzia delle Entrate (detto Sistema di Interscambio, SdI).
Ma cosa significa esattamente? Cosa cambia per le aziende italiane?
Molti sono i dubbi e le domande in merito, cui cerchiamo di rispondere .
FATTURAZIONE ELETTRONICA: DOMANDE PIÙ FREQUENTI
Domande più frequenti sulla Fatturazione ElettronicaSi definisce "fatturazione elettronica" quel processo strutturato per emettere la fattura elettronica secondo la normativa vigente leggi tutto...
Non conosco né il Codice Destinatario né la PEC del cliente
Domanda: Come emetto una fattura elettronicaSi definisce "fattura elettronica" una fattura in formato digitale che contiene le stesse informazioni normalmente presenti su una leggi tutto... se non conosco né il Codice DestinatarioSi definisce "codice destinatario" un codice alfanumerico di 7 caratteri che rappresenta l'indirizzo telematico per l'invio delle leggi tutto... né la PECSi definisce "PEC" (acronimo di Posta Elettronica Certificata) un particolare sistema di posta elettronica che consente di inviare leggi tutto... del cliente?
Non conosco la PEC del destinatario: come faccio a recuperarla?
Domanda: C’è un modo per conoscere la PEC di un’azienda o di un professionista?
Cambio PEC
Domanda: Nel sito dell’Agenzia delle Entrate ho registrato, come canale di ricezione prevalente, la mia PEC. Adesso ho necessità di cambiarla con una nuova. Posso farlo?
Codice Destinatario e Codice Univoco: che differenza c’è?
Domanda: Si sente spesso parlare di Codice Destinatario e Codice Univoco. Sono la stessa cosa?
Fatture elettroniche immediate e differite: quale differenza?
Domanda: Qual è la differenza tra una fattura elettronica immediata e una fattura elettronica differita?
La fattura differitaSi definisce "fattura differita" la fattura che viene emessa dal venditore in un momento successivo alla spedizione o cessione de leggi tutto... viene emessa entro il giorno 15 del mese successivo all’effettuazione dell’operazione. Nel file XML andrà precisato, nel campo “Esigibilità IVA” la lettera “D” la lettera dichiarando quindi che si sta emettendo una fattura differita.
Fattura elettronica ordinaria e fattura elettronica semplificata: quale differenza?
Domanda: Che differenza c’è tra fattura ordinaria e fattura semplificataSi definisce "fattura semplificata" è una fattura con meno informazioni obbligatorie e il cui importo non supera i 400 euro (comp leggi tutto...?
Fatture fuori campo IVA: vanno inviate al SDI?
Domanda: Devo inviare al SDI anche le fatture fuori campo IVA?
Autofattura per regolarizzare il pagamento dell’IVA
Domanda: Ho soggiornato in un hotel, pagando a fine pernottamento con carta di credito aziendale e richiedendo la relativa fattura. L’hotel mi ha consegnato una fattura cartacea, rifiutandosi di emettere quella in formato elettronico (mi hanno detto che non hanno neanche il software per farlo). In questo caso cosa succede? Cosa devo fare per non incorrere in sanzioni amministrative?
Risposta: Le fatture cartacee, emesse da soggetti che dovrebbero fatturare elettronicamente, sono ormai considerate delle semplici copie di cortesia: percui, se il venditore non emette fattura elettronica (come dovrebbe) questa fattura si considera non emessa.
In questo modo, il fornitore ti mette in una posizione irregolare e sanzionabile, che puoi sanare tu stesso, qualora non ti arrivi alcuna fattura. Secondo la legge, infatti, se dalla prestazione del servizio passano 4 mesi in cui non ricevi la fattura relativa, hai tempo 30 giorni dalla scadenza dei 4 mesi per emettere tu stesso un’autofatturaSi definisce "autofattura" una fattura emessa verso se stessi. È un documento che contiene gli stessi elementi di una fattura ord leggi tutto.... In pratica devi fare così:
– paga l’IVA relativa alla fattura tramite F24
– compila una fattura elettronica, indicando nel campo (venditore) i dati dell’hotel, nel campo (destinatario) i tuoi dati e nel campo il codice TD20 (che indica appunto che si tratta di un’autofattura)
– trasmettila al Sistema di Interscambio, al tuo indirizzo telematico (Codice Destinatario o PEC)
– annota l’autofattura nel registro IVASi definiscono 'Registri IVA' i libri contabili su cui annotare tutte le operazioni contabili ai fini del calcolo dell'IVA. I r leggi tutto... acquisti in capo al fornitore
Facendo così, eviti di incorrere nella sanzione per mancata regolarizzazione, e il tuo venditore subirà la sanzione per mancata emissione della fattura pari a un minimo del 90% fino ad un massimo del 180% dell’impostaSi definisce "imposta" un tributo o prestazione in denaro dovuta dai cittadini allo Stato o altro Ente Pubblico per il sostegno leggi tutto... relativa all’imponibileSi definisce "imponibile" il valore sul quale si dovrà applicare l’aliquota per determinare l’imposta dovuta. In materia di i leggi tutto... dell’operazione stessa.
Nel caso da te esposto, in pratica, con l’autofattura, pagherai due volte l’Iva: la prima volta quando hai pagato l’hotel con la carta di credito e la seconda volta con l’F24. In tal caso l’unica soluzione per recuperare l’Iva versata in misura doppia sarebbe quella di instaurare una causa nei confronti del fornitore.
Autofattura per omaggi: va emessa in XML?
Domanda: L’autofattura emessa per omaggi rientra nell’obbligo di fatturazione elettronica?
Errori nella Fattura Elettronica
Domanda: Cosa devo fare se trovo errori nella fattura elettronica?
Cosa devo fare se ricevo una fattura sbagliata?
Domanda: Come mi devo comportare se ricevo da SdI una fattura per errore?
Risposta: Bisogna fare subito una distinzione sul tipo di errore. La fattura ricevuta è intestata alla tua azienda oppure ad un’altra partita Iva? In base alla risposta, bisognerà comportarsi in modo diverso. Vediamo come:
- “Ho ricevuto da SdI una fattura intestata alla mia azienda ma emessa per errore da un mio fornitore: il file .xml riporta come Partita Iva del Destinatario quella della mia società”. In questa ipotesi, contatta subito il fornitore che ha emesso la fattura, chiarisci l’equivoco e richiedi l’emissione di una nota credito a storno totale (sempre ovviamente in formato elettronico). Sia la fattura originale che la nota credito dovranno essere registrate in contabilitàSi definisce "contabilità" quella parte della ragioneria che si occupa della registrazione e del controllo dei fatti economici e leggi tutto....
- “Ho ricevuto da SdI una fattura intestata ad un’altra societàSi definisce "società" (in economia) l'organizzazione di mezzi e persone che hanno come obiettivo lo svolgimento di un'attività leggi tutto..., ma inviata alla mia PEC: il file .xml riporta come Partita Iva del Destinatario quella di un’altra società”. In questa ipotesi, si tratta evidentemente di un errore di compilazione commesso dal soggetto che ha emesso la fattura. Dato che la fattura consegnata dal SdI viene considerata fiscalmente emessa verso la Partita Iva del destinatario, non devi preoccuparti di nulla: tuttavia, per correttezza avvisa il soggetto emittente dell’errore, così che possa porvi rimedio.
Domanda: Cosa devo fare se ricevo una fattura elettronica per merce o servizi mai ricevuti?
Modifica di una fattura trasmessa
Domanda: Si può modificare una fattura elettronica già emessa?
PEC per invio fatture elettroniche: cosa fare?
Domanda: Posso usare la mia PEC per inviare le fatture elettroniche ai miei clienti? Cosa devo fare?
Quando il Sistema di Interscambio riceve questa mail, ti invierà, con un apposito messaggio alla tua PEC, una mail contenente il nuovo indirizzo PEC SDI a cui dovrai inviare le tue successive fatture elettroniche.
Copia cartacea di cortesia della fattura elettronica
Domanda: Se invio una copia cartacea di una fattura ad un mio cliente, deve sempre apporre la dicitura “copia di cortesia”?
Registrazione indirizzo telematico prevalente
Domanda: Ho registrato il mio indirizzo telematico sul sito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate. Dove riceverò le fatture elettroniche dei miei fornitori?
Mancata consegna di una fattura da parte di SDI
Domanda: Ho inviato una fattura con Codice Destinatario 0000000 a un Cliente con Partita Iva, che mi aveva detto di aver registrato sul “Fatture e Corrispettivi” il proprio indirizzo telematico. Ma ho ricevuto un MC – Mancata consegna. Come mai?
Risposta: Probabilmente, il canale di ricezione del cliente ha avuto un problema. Vediamo perché, ripercorrendo i passaggi dall’origine.
Iniziamo dicendo che se un cliente ha registrato sul sito dell’Agenzia il proprio indirizzo telematico preferenziale, SDI verificherà in prima istanza tale impostazione e, quindi, tale cliente riceverà tutte le fatture elettroniche sul canale scelto (indipendentemente da quanto scritto sul file XML). Per questo motivo, ogni titolare di partita IVA dovrebbe registrare il proprio indirizzo preferenziale sul sito dell’Agenzia; spesso, è il commercialista che effettua questa operazione per contoSi definisce "conto" o "mastrino" (in ragioneria) un oggetto contabile sul quale vengono rilevate le scritture contabili, ovvero v leggi tutto... del cliente.
Detto ciò, se un’azienda/professionista ha fatto (come avrebbe dovuto fare) la registrazione sul FeC e ha indicato il canale corretto, la fattura viene consegnata regolarmente, pur indicando i soli 0000000.
Se non viene consegnata, ciò può dipendere da 3 motivi:
1) Il Cliente ha scritto un dato errato su Fatture e Corrispettivi (ad esempio, ha scritto un Codice Destinatario sbagliato)
2) Il Cliente ha indicato come canale preferenziale la propria PEC, ma SDI non è riuscito a recapitare il messaggio (ad esempio, perché la casella PEC è piena)
3) Il Cliente ha registrato il Codice Destinatario di un intermediario/HUB che però ha respinto la sua fattura (per motivi da approfondire).
Il 3° caso può quindi verificarsi se l’HUB ricevente respinge la fattura: ciò può succedere per diversi motivi, che possono essere di tipo tecnico (ad esempio, l’HUB ha avuto un problema o un disservizio) oppure amministrativi (ad esempio, il Cliente non ha attivato o non ha rinnovato il servizio di ricezione sull’HUB dell’intermediario).
Ad ogni modo, se hai ricevuto la MC, significa che la tua fattura è comunque data per emessa da SDI: avvisa quindi il tuo cliente per email dell’accaduto, così che possa provvedere a scaricare la fattura dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Come visualizzare il file XML e i suoi allegati
Domanda: Uno dei miei fornitori mi ha riferito che ha allegato al file XML un pdf di cortesia con i dettagli della fattura, ma nel sito dell’Agenzia delle Entrate “Fatture e Corrispettivi” non riesco a capire dove posso vedere questo pdf. Come posso risolvere?
Inserire il logo nella fattura elettronica XML: si può?
Domanda: Nella fattura elettronica è possibile inserire il proprio logo?
Amministrazioni condominiali e fatturazione elettronica: come comportarsi?
Domanda: Con la fatturazione elettronica come devono agire le amministrazioni condominiali?
Link al sito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate
Domanda: A quale indirizzo devo collegarmi per accedere ai servizi di fatturazione elettronica offerti dall’Agenzia delle Entrate?
Dal 1° marzo 2021 per accedere a questo tipo di servizi, come a ogni altro tipo di servizi online dell’Agenzia, saranno valide solo ed esclusivamente SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi, in conformità al Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020): non saranno quindi più valide le credenziali Fiscoline e Entratel.
Sezioni sito “Fatture e Corrispettivi”
Domanda: Un cliente mi ha detto di non aver ricevuto una fattura del 2 gennaio che ho correttamente inviato il giorno 3. A me la fattura risulta regolarmente consegnata (ho la notifica dell’avvenuta consegna da parte di SDI). Il mio cliente non riesce a trovarla. Poiché non posso inviargliela di nuovo, come posso aiutarlo?
Scaricare fatture massivamente
Domanda: Dal sito dell’Agenzia delle Entrate si possono scaricare le fatture ricevute massivamente?
Conservazione elettronica delle fatture dell’AdE
Domanda: Ho acquistato un pacchetto software di conservazione elettronicaSi definisce "conservazione sostitutiva" (o conservazione digitale) nell’ambito della gestione documentale, un insieme di regole leggi tutto... delle fatture da una software house. Posso attivare anche il servizio di conservazione gratuito fornito dal sito dell’Agenzia delle Entrate?
FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA
Domande generali sulla Fatturazione Elettronica Obbligatoria
Che cos’è la fattura elettronica?
Domanda: Che cos’è la fattura elettronica?
Domanda: Qual è il processo della fattura elettronica?
Domanda: Che differenza c’è tra Fattura PA, Fattura B2B e Fattura B2C?
Che cos’è la fatturazione elettronica obbligatoria?
Domanda: Che cos’è la fatturazione elettronica obbligatoria?
Domanda: Qual è la normativa di riferimento per la fatturazione elettronica B2B?
Che differenza c’è tra la fattura cartacea e quella elettronica?
Domanda: Che differenza c’è tra la fattura cartacea e quella elettronica? Ovvero, cosa cambia per le aziende nella fase di emissione e ricezione della fattura in formato elettronico?
Che cos’è il QR-Code?
Domanda: Che cos’è il QrCode?
Chi è obbligato e chi no a emettere la fattura elettronica?
Domanda: Chi è obbligato ad emettere la fattura elettronica? E chi è esonerato dall’emissione della fattura elettronica?
Per le operazioni transfrontaliere è obbligatoria la fattura elettronica?
Domanda: Per i soggetti (impresaSi definisce "impresa" l'attività economica svolta dall’imprenditore, ovvero l’attività professionale organizzata per produr leggi tutto... o persona fisica) non residenti in Italia, bisogna comunque emettere fattura elettronica?
Se viene inviata al cliente una fattura in forma diversa da quella dell’XML cosa succede?
Domanda: Se viene inviata una fattura in forma diversa da quella dell’XML cosa succede?
Che cos’è la delega ad uno o più intermediario?
Domanda: Che cos’è la delega ad uno o più intermediario per la gestione della fatturazione elettronica? Quali servizi relativi alla fatturazione elettronica sono delegabili?
Risposta: il legislatore italiano ha previsto la possibilità che i servizi relativi all’emissione e alla ricezione delle fatture elettroniche possano essere delegati ad uno o più intermediari (fino ad un massimo di 4). Sono delegabili:
- consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici
- consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA
- registrazione dell’indirizzo telematico
- fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche
- accreditamento e censimento dispositivi
Domanda: Come si conferisce la delega all’intermediario?
Risposta: la delega ad uno o più intermediari può essere conferita dal cedenteSi definisce "cedente" o "prestatore" il soggetto che vende un bene o un servizio o un diritto. Nella transazione commerciale, rap leggi tutto... (ossia colui che emette la fattura) o dal cessionarioSi definisce "cessionario" o "committente" il soggetto che acquista un bene o un servizio o un diritto. Nella transazione commerci leggi tutto... (ossia colui che la deve ricevere) utilizzando una delle due modalità alternative:
- tramite la propria aria riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate Fisconline o Entratel
- presentando l’apposito modulo di delega presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate
Ogni delega può essere revocata in qualsiasi momento.
EMISSIONE FATTURA ELETTRONICA
Domande generali sull’emissione della fattura elettronica
Come si emette una fattura elettronica?
Domanda: Come si emette una fattura elettronica?
Domanda: Come si emette una fattura elettronica utilizzando l’Agenzia delle Entrate?
Risposta: l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione tre tipi di strumenti per poter emettere una fattura elettronica:
Per approfondire scarica la guida Guida Fattura Elettronica gratis dell’Agenzia delle Entrate
Domanda: Come si emette una fattura elettronica con un software ?
Domanda: Come si emette una fattura elettronica con un software in cloud?
Domanda: Come si emette una fattura elettronica con un software gestionale?
Dati mancanti nella fattura
Domanda: Ho emesso una fattura elettronica dimenticando di inserire il totale. Il Sistema di Interscambio la considera ugualmente valida o la scarterà?
E’ possibile allegare uno o più file alla fattura elettronica?
Domanda: E’ possibile allegare uno o più file alla fattura elettronica?
La fattura B2C deve obbligatoriamente essere emessa in formato elettronico?
Domanda: La fattura B2C deve obbligatoriamente essere emessa in formato elettronico?
Qual è la data di emissione di una fattura elettronica?
Domanda: Qual è la data di emissione di una fattura elettronica?
Per la fattura elettronica la data di emissione è la data riportata nella fattura nel campo “Data” della sezione “Dati Generali” del file XML, che deve corrispondere con la data di effettuazione dell’operazione (vendita bene o servizio); è la data che determina l’esigibilità dell’IVA. Dal 1° luglio 2019 i soggetti passivi di IVA avranno 10 giorni per l’emissione della fattura dall’effettuazione dell’operazione (DL.119/2018).
Come funzioneranno le fatture differite con la fatturazione elettronica?
Domanda: Come funzioneranno le fatture differite con la fatturazione elettronica?
Come funzioneranno le autofatture con la fatturazione elettronica?
Domanda: Come funzioneranno le autofatture con la fatturazione elettronica?
Una fattura scartata dal Sistema di Interscambio si considera comunque emessa?
Domanda: Una fattura scartata dal Sistema di Interscambio si considera comunque emessa?
Con quale data e numerazione va ritrasmessa una fattura scartata dal Sistema di Interscambio?
Domanda: Con quale data e numerazione va ritrasmessa una fattura scartata dal Sistema di Interscambio?
Risposta: quando una fattura viene scartata dal Sistema di Interscambio occorre ritrasmetterla entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della notifica di scarto. Per quanto riguarda la data e la numerazione della fattura la situazione ideale sarebbe ritrasmettere la fattura con la stessa data e la stessa numerazione. Se ciò non fosse possibile, occorre seguire una delle due modalità:
- nuova fattura con nuovo numero e data: dopo aver stornato la fattura scartata, bisogna inserirne una nuova con un nuovo numero di protocollo e una nuova data. In questo documento, però, occorre far riferimento alla precedente fattura scartata; in tal modo si attesta la tempestività della correzione e ritrasmissione della fattura e non si inficia il periodo di liquidazione dell’imposta
- fattura con rettifica: si segue lo stesso procedimento di sopra ossia storno del precedente movimento contabile, inserimento e emissione di nuova fattura. Il nuovo documento riporta la stessa numerazione della precedente, ma con un elemento rettificativo che faccia capire che si tratta di un documento scartato e rettificato (ad esempio numerazioni come “1/R” o “1/S”). Queste fatture devono essere inserite in un apposito registro sezionale
In ogni caso è importante che ci sia comunque un legame con quella inizialmente trasmessa: solo in questo modo si può attestare che il documento fa riferimento ad un cessione avvenuta in una determinata data.
Si può rifiutare una fattura elettronica?
Domanda: Se una fattura viene rifiutata dal destinatario, si deve considerare non emessa e quindi l’emittente deve stornarla? Oppure no?
Fatture elettroniche e ENASARCO
Domanda: Nella fattura elettronica come si inserisce il contributo ENASARCO per gli agenti di commercio e i rappresentanti?
Autofatture
Domanda: Quando devo emettere un’autofattura elettronica?
Domanda: Visto che le fatture elettroniche non sono modificabili, nei casi di reverse change (dove il debitore dell’IVA è il destinatario della fattura), quali fra queste due opzioni mi conviene fare: A) Genero e associo un documento informaticoCon il termine "documento informatico" si intendono i documenti che nascono direttamente in formato digitale: una email, un docume leggi tutto... che vada ad integrare la fattura del mio fornitore; B) E’ sufficiente registrare la fattura dalla quale poi emergono gli elementi per il calcolo dell’imposta dovuta (art. 23 del D.P.R. n. 633/72)?
Per gli acquisti interni (c.d. reverse change interno), le fatture elettroniche ricevute riporteranno natura “N6” (regime di inversione contabile): in questo caso devi integrare la fattura con un documento che riporti l’aliquotaSi definisce "aliquota" la percentuale da applicare alla base imponibile per determinare l’imposta. L’aliquota è proporzional leggi tutto..., l’imposta dovuta e la conseguente registrazione della stessa (artt. 23 e 25 del d.P.R. n. 633/72).
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la circolare 13/E del 2 luglio 2018, che una modalità alternativa all’integrazione della fattura possa essere la predisposizione di un altro documento (una vera e propria autofattura), da allegare al file della fattura in questione, contenente sia i dati necessari per l’integrazione sia gli estremi della stessa.
Note di accredito: valori positivi o negativi?
Domanda: Un documento TD04 – Nota di accredito – deve essere compilato con valori negativi o positivi?
Regimi agevolati con l’esonero di emissione eFattura
Domanda: Qual è la dicitura corretta da mettere in fattura per attestare che si gode dell’esezione dalla fatturazione elettronica per regime forfettario?
Cessione di carburante con fattura
Domanda: Per le fatture elettroniche a seguito di un acquisto di carburante, è vero che posso detrarre l’IVA anche se non ho inserito il numero di targa? La fattura è comunque valida?
strong>Domanda: Se dovessi trovarmi ad acquistare carburante presso un impianto di distribuzione senza personale (i c.d. distributori automatici), non dotati di lettore QR-Code, mi basta conservare la ricevuta del pagamento per richiedere poi la fattura elettronica oppure basta il pagamento con mezzi tracciabili (ad es. bancomat)?
RICEVIMENTO FATTURA ELETTRONICA
Domande generali sulla ricezione della fattura elettronica
Come si riceve una fattura elettronica?
Domanda: Come si riceve una fattura elettronica?
Come viene recapitata una fattura elettronica?
Domanda: Come viene recapitata una fattura elettronica al giusto destinatario?
Qual è la data di ricezione di una fattura elettronica?
Domanda: Qual è la data di ricezione di una fattura elettronica?
Che cos’è l’indirizzo telematico?
Domanda: Che cos’è l’indirizzo telematico?
Si può scegliere la PEC per ricevere le fatture elettroniche?
Domanda: Si può scegliere la PEC come esclusivo canale di ricezione delle fatture elettroniche?
Che cos’è il Codice Destinatario?
Domanda: Che cos’è il Codice Destinatario o Codice Univoco?
Come si ottiene il Codice Destinatario?
Domanda: Come si ottiene il Codice Destinatario?
Che cos’è un canale telematico di tipo FTP o Web-Service?
Domanda: Che cos’è un canale telematico di tipo FTP o Web-Service?
SISTEMA DI INTERSCAMBIO
Domande generali sul Sistema di Interscambio.
Che cos’è il Sistema di Interscambio?
Domanda: Che cos’è il Sistema di Interscambio?
Come ci si registra sul Sistema di Interscambio?
Domanda: Come ci si registra sul Sistema di Interscambio?
>> Pin Agenzia Entrate: Fisconline/Entratel
>> Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
>> Pin di identità digitale (SPIN)
Come funziona il Sistema di Interscambio?
Domanda: Come funziona il Sistema di Interscambio?
Che tipo di controlli effettua sui file XML il Sistema di Interscambio?
Domanda: Che tipo di controlli effettua sui file XML il Sistema di Interscambio?
Risposta: il Sistema di Interscambio, per ogni file ricevuto, effettua una serie di controlli propedeutici all’inoltro al soggetto destinatario. In particolare le tipologie di controllo effettuate mirano a verificare:
- nomenclatura ed unicità del file trasmesso: conformità del nome file e controllo invio file con lo stesso nome;
- dimensioni del file: il file non deve eccedere le dimensioni ammesse per il canale di trasmissione utilizzato;
- integrità del documento: per garantire che il documento ricevuto non abbia subito modifiche successivamente all’apposizione della firma;
- autenticità del certificato di firma: per garantire la validità del certificato di firma utilizzato;
- conformità del formato fattura: per garantire che il contenuto del documento sia rappresentato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche;
- coerenza del contenuto della fattura: per garantire la coerenza del contenuto degli elementi informativi, come previsto dalle regole tecniche (ad esempio la data successiva alla data di ricezione, campo Partita IVA o Codice Fiscale non valorizzato, campo Codice Destinatario non valorizzato, calcolo dell’imponibile secondo le specifiche tecniche non corretto, eccetera);
- validità del contenuto della fattura: per accertare la presenza e la validità dei dati necessari al corretto inoltro del documento al destinatario e per prevenire situazioni di dati errati e/o non elaborabili (ad esempio se il Codice Fiscale è valido, se il Codice Destinatario è attivo o non valido, eccetera);
- unicità della fattura: per intercettare ed impedire l’inoltro di una fattura già trasmessa e elaborata;
- recapitabilità della fattura: per garantire che la fattura abbia tutti i dati corretti per la giusta recapitabilità al destinatario.
Quali notifiche invia il Sistema di Interscambio?
Domanda: Quali notifiche invia il Sistema di Interscambio?
Risposta: il Sistema di Interscambio invia una serie di notifiche a seconda dello step o dei problemi rilevati in fase di controllo. In particolare, per la Fatturazione tra Privati, le notifiche sono:
- Ricevuta di consegna (RC): è la ricevuta inviata dal SdI al soggetto trasmittente per comunicare l’avvenuta consegna del file al destinatario
- Notifica di scarto (NS): è la notifica inviata dal SdI al soggetto trasmittente nei casi in cui non sia stato superato uno o più controlli tra quelli effettuati dal SdI sul file ricevuto
- Notifica di mancata consegna (MC): è la notifica inviata dal SdI al soggetto trasmittente nei casi in cui fallisca l’operazione di consegna del file al destinatario
- File dei metadati (MT): è il file inviato dal SdI al soggetto ricevente insieme al file fattura e contenente i dati principali di riferimento del file utili per l’elaborazione, ivi compreso l’identificativo del SdI.
Quanti giorni si hanno per ritrasmettere una fattura scartata dal Sistema di Interscambio?
Domanda: Quanti giorni si hanno per ritrasmettere una fattura scartata dal Sistema di Interscambio?
Lo SDI non è riuscito a consegnare la fattura elettronica
Domanda: Lo SDI non è riuscito a consegnare la fattura elettronica al destinatario: come mai? e cosa si deve fare in questo caso?
Risposta: quando il Sistema di Interscambio non riesce a recapitare la fattura elettronica al destinatario invia una notifica di Mancata Consegna (MC) al fornitore e, nello stesso tempo, deposita il file XML originale nell’area riservata del sito Fatture e Corrispettivi del destinatario. La mancata consegna può essere dovuta a svariati motivi:
- se il cliente è un privato titolare del solo codice fiscale: è nella norma in quanto il privato non deve obbligatoriamente registrare il suo indirizzo telematico, pertanto, nel caso di emissione di una fattura elettronica è corretto che venga depositata nel suo Cassetto FiscaleIl cassetto fiscale è un servizio telematico che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti per poter c leggi tutto.... In questo caso sarà il destinatario a dover prelevare il file XML nella sua area riservata.
- Se il cliente è un soggetto titolare di partita IVA: si può verificare nel caso in cui l’indirizzo telematico inserito in fattura non sia corretto oppure sia corretto, ma si è verificato un problema non imputabile allo SDI (ad esempio la PEC è piena oppure non è stato rinnovato l’abbonamento). In questo caso, il fornitore dovrà avvisare il cliente (con una mail o una telefonata) che la fattura gli è stata recapitata correttamente nella sua area riservata.
CONSERVAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
Domande frequenti sulla conservazione delle fatture elettroniche
Che cos’è la conservazione delle fatture elettroniche?
Domanda: Che cos’è la conservazione delle fatture elettroniche?
Che differenza c’è tra conservazione elettronica, digitale e sostitutiva delle fatture?
Domanda: Che differenza c’è tra conservazione digitale, elettronica e sostitutiva delle fatture?
Risposta: i tre termini hanno significato diverso e precisamente:
- Conservazione Elettronica: è il processo di archiviazione che rende statici e immodificabili i documenti informatici conservati, assicurandone il valore giuridico, l’integrità e l’autenticità, l’accesso e la leggibilità nel tempo
- Conservazione Digitale: è la conservazione elettronica di un documento nativo in formato digitale. Il documento nasce quindi già in un formato che è immateriale: ne sono un esempio pratico proprio la PEC oppure la Fattura elettronica
- Conservazione Sostitutiva: è la conservazione elettronica della copia informatica di un documento originariamente analogico. Il documento analogicoCon il termine “documento analogico” s'intende un documento materializzato (con concretezza fisica) su supporti cartacei o s leggi tutto... viene dapprima dematerializzato quindi viene conservato elettronicamente
Per quanto tempo bisogna conservare le fatture secondo la legge italiana?
Domanda: Per quanto tempo bisogna conservare le fatture secondo la legge italiana?
Come si effettua la conservazione delle fatture elettroniche?
Domanda: Come si effettua la conservazione delle fatture elettroniche?
Si può delegare la conservazione delle fatture elettroniche ad un intermediario?
Domanda: Si può delegare la conservazione delle fatture elettroniche ad un intermediario?
ALTRE DOMANDE SULLA FATTURA ELETTRONICA
Domande generiche sulla fatturazione elettronica
Come si può visualizzare una fattura elettronica senza un software?
Domanda: Come si può visualizzare una fattura elettronica senza un software?
Come vanno trattate le fatture passive emesse nel 2018, ma ricevute nel 2019, non in formato XML, ma cartacee o via email?
Domanda: Come vanno trattate le fatture passive emesse nel 2018, ma ricevute nel 2019, non in formato XML, ma cartacee o via email?
Con l’obbligo della fattura elettronica occorrerà fare ugualmente lo spesometro?
Domanda: Con l’obbligo della fattura elettronica occorrerà fare ugualmente lo spesometroSi definisce "spesometro" la comunicazione obbligatoria di tutti i dati delle fatture emesse e ricevute che un soggetto IVA è ten leggi tutto...?
Vuoi saperne di più?
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