Fatturazione Elettronica: come funziona?

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture diventano elettroniche. Questo significa che qualsiasi documento di vendita, emesso da un’azienda o da un professionista (ovvero da qualsiasi soggetto con Partita Iva) sarà considerato una fattura valida ai fini fiscali solo se generato in un particolare formato elettronico (.xml) e inviato attraverso un sistema informatico di certificazione (detto SdI).

Vediamo come funziona.

Che cos’è la Fatturazione elettronica tra privati

La fatturazione elettronica è un sistema che permette di generare e gestire l’intero ciclo di vita delle fatture, basandosi interamente su un processo digitale: dalla loro emissione fino alla loro conservazione a norma per 10 anni.

Con la fatturazione elettronica viene abbandonato il supporto cartaceo, e con esso tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione. Le fatture elettroniche devono infatti essere emesse, trasmesse e conservate in un formato chiamato XML (eXtensible Markup Language), che rappresenta un sistema strutturato che permette di riconoscere il significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo.

Video “Fatturazione Elettronica: come funziona?”

Please accept statistics, marketing cookies to watch this video.

 

Fatturazione elettronica tra privati: come funziona

La fattura elettronica è quindi un nuovo formato di documento di vendita che viene emessa esclusivamente in modo digitale. Questo significa che, invece di essere stampata su carta, la fattura è emessa in formato .XML e inviata tramite il Sistema d’interscambio SdI di gestito dall’Agenzia dell’Entrate.

Per emettere una fattura elettronica si seguono fondamentalmente 3 passaggi:

  • Compilazione della fattura tramite software di fatturazione
  • Generazione del file .xml
  • Invio fattura al destinatario tramite il Sistema di Interscambio (SDI)

SdI l’unico soggetto abilitato a ricevere e inviare le fatture sia alla Pubblica Amministrazione sia ai privati. Dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento al soggetto privato a cui è indirizzato. Solo a questo punto il documento è considerato emesso.

 

Come fare una Fattura elettronica con il software gestionale

Ecco come emettere una fattura elettronica:

Fatturazione elettronica come funziona

Fatturazione elettronica: come funziona

 

Vuoi saperne di più

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!