
Come indicare lo ‘sconto in fattura’ nella fattura elettronica?
Lo sconto in fattura a fronte di un bonus edilizio è stato introdotto dal Decreto Rilancio (articolo 121 DL 34/2020) che ha concesso - in alternativa alla detrazione IRPEF - la possibilità di scontare l'importo agevolabile direttamente…

Nota di credito: cos’è e come di fa
La nota di credito è un documento che serve a correggere possibili errori che vengono commessi in fase di fatturazione. Disciplinata dall'articolo 26 del D.P.R. 633/72 (Legge IVA), questo documento contabile si utilizza quando, ad esempio,…

Fatturazione elettronica: nuove regole di memorizzazione dati
L'Agenzia delle Entrate ridefinisce alcune regole tecniche per la memorizzazione dei dati fiscali delle fatture elettroniche, in adeguamento alle indicazioni avute dal Garante della Privacy per la protezione e il trattamento dei dati personali.…

Fattura elettronica: nuove specifiche tecniche da ottobre 2022
A partire dal 1 ottobre 2022, sarà necessario utilizzare la nuova versione del tracciato XML della fattura elettronica (v. 1.7.1). L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato le nuove specifiche tecniche, spiegando anche le motivazioni…

Fatturazione elettronica forfettari con il software online
Dal 1 luglio 2022 per i soggetti IVA in regime forfettario diventa obbligatorio adeguarsi alla fatturazione elettronica. È un cambiamento abbastanza importante perché i professionisti e i lavoratori autonomi forfettari dovranno creare le loro…

Obbligo fattura elettronica forfettari: cosa fare
Dal 1 luglio 2022 anche per i soggetti IVA in regime forfettario scatta l'obbligo di fatturazione elettronica. L'imposizione riguarda coloro che percepiscono ricavi annuali maggiori di 25.000 euro (sarà estesa a tutti entro 2024). Le fatture…

Fattura elettronica prestazioni sanitarie: proroga al 2023
Medici e operatori sanitari in generale potranno attendere ancora tutto il 2022 per adeguarsi alla fatturazione elettronica: è quanto deciso dal Decreto Fisco-Lavoro emanato a dicembre. Tutte le prestazioni sanitarie che vengono gestite con…

Fatturazione elettronica e regime forfettario: novità 2022
Presto anche i soggetti IVA in regime forfettario saranno obbligati alla fatturazione elettronica: in attesa della normativa, al momento la scelta di gestire o meno le fatture in formato XML rimane volontaria. Nel frattempo, il Consiglio…

Fattura elettronica estero: cosa accadrà nel 2022
Dal 1 luglio 2022 entra in vigore l'obbligo di fatturazione elettronica estero. Questa novità segna anche il destino dell'esterometro: trasmettendo il singolo file XML della fattura all'Agenzia delle Entrate tramite lo SdI, non sarà più necessario…

Autofattura elettronica obbligatoria dal 1 gennaio 2022
Importanti novità sono previste per il 2022 in tema di fatturazione elettronica: la Legge di Bilancio 2021 ha stabilito la data del 1 gennaio 2022 per l'obbligatorietà della trasmissione al Sistema di Interscambio dell'autofattura relativa…