La novità 2019 in materia fiscale ha un nome: Fattura Elettronica

Con l’inizio del 2019 diventa obbligatoria l’emissione delle fatture elettroniche nelle transazioni tra privati. Questo significa che tutti i titolari di Partita IVA (con alcune eccezioni) sono chiamati all’invio e conservazione delle fatture elettroniche.

In questa pagina trovi articoli informativi e delucidazioni sul tema della Fatturazione elettronica, scritti dai nostri esperti.

Buona lettura!

Fatturazione: il reato e le sanzioni per la falsificazione

Fatturazioni false: come viene punito il reato

La falsificazione delle fatture rientra nel reato tributario o frode fiscale. È il decreto legislativo n. 74 del 2000 a identificare quando un soggetto commette evasione fiscale e quale punizione lo aspetta. In questo articolo cerchiamo di…
Lotteria degli scontrini elettronici: cos'è e come funziona

Lotteria degli scontrini elettronici: cos'è e come funziona

Dal 1° gennaio 2020 lo scontrino elettronico è diventato obbligatorio per tutti coloro che effettuano operazioni di commercio al minuto e attività assimilate. Insieme all'obbligo degli scontrini elettronici, è partita anche la lotteria degli…
Fatturazione Elettronica: cosa fare in caso di errori

Gli errori della Fattura Elettronica: come correggerli?

Da quando la fatturazione elettronica B2B è diventata obbligatoria per quasi tutti i titolari di partita IVA, capita di incappare in file XML contenenti uno o più errori. Cosa fare e come comportarsi in questi casi? Vediamo di seguito una…
Fatturazione elettronica: il reato per ritardo o mancata emissione

Fatturazione: sanzioni per il ritardo e la mancata emissione o registrazione

Il TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi) non transige: per chi vende un bene o per chi effettua la prestazione di un servizio fatturare è obbligatorio. Bisogna, quindi, emettere fattura "anche in forma di nota, conto, parcella e simili" oppure…
Fattura Elettronica e privacy: il parere del Garante sul Decreto Fiscale 2020

Fattura Elettronica e Privacy: troppi dati personali memorizzati

Ancora una volta il Garante della Privacy interviene in materia di fatturazione elettronica. Il 5 novembre il Presidente del Garante, Antonello Soro, ha pubblicato una memoria riferita all'articolo 14 del Decreto Fiscale 2020 (DL. 124/2019),…
Fattura Differita cos'è e come si emette

Fattura differita: cos'è e come si emette

La fattura differita permette al venditore di emettere una fattura alcuni giorni dopo l'effettiva cessione dei beni o la prestazione dei servizi. Con la fattura elettronica è stato precisato che la data di emissione deve coincidere con la data…
Fattura proforma cos'è

La Fattura Proforma: cos'è e quando si può utilizzare

La fattura proforma è una pre-fattura, un documento senza valore fiscale che anticipa la fattura vera e propria.  Viene utilizzata per mettere a conoscenza il cliente dei servizi o beni che saranno oggetto della successiva fatturazione, così…
Fattura elettronica: mancata consegna

Fattura Elettronica: cosa fare in caso di mancata consegna

Nel ciclo della fatturazione elettronica può accadere che il Sistema di Interscambio non riesca a consegnare la fattura al destinatario, pur avendola validata. Viene così notificato lo stato di mancata consegna (MC). In questo caso non bisogna…
Regime IVA per cassa: cos'è e come funziona

Regime IVA per cassa: come funziona e a chi conviene

Imprenditori e professionisti con un fatturato che non supera i 2 milioni di euro all'anno possono adottare il regime IVA per cassa o differita, detta anche cash accounting. In vigore dal 1° dicembre 2012, è il sistema IVA alternativo al regime…
Scontrino Elettronico: cos'è e come funziona

Scontrino elettronico: come funziona e quali cambiamenti porterà

Tempi di rivoluzione telematica quelli odierni: a pochi mesi dalla partenza della fatturazione elettronica obbligatoria tra privati, parte lo scontrino elettronico, obbligatorio per i commercianti che hanno fatturato più di 400.000 euro nel…