Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica circolare 13E

Fatturazione Elettronica: chiarimenti in merito alla circolare 13/E dell'Entrate del 2 luglio

Il 2 luglio l'Agenzia delle Entrate ha voluto chiarire alcuni dubbi sulla Fatturazione elettronica tra privati pubblicando la circolare 13/E. In particolare l'Agenzia fornisce le indicazioni in merito a: Fatture inviate al SdI con lieve ritardo L'emissione…
Fatturazione elettronica tax-free shopping

Tax Free Shopping: dal 1 settembre 2018 obbligatoria la fattura elettronica

Dal 1 settembre 2018 scatta l'obbligo della Fatturazione elettronica per le operazioni di Tax Free Shopping, in base a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2018 (che ne ha slittato la partenza, inizialmente prevista per il 1 gennaio 2018). Cerchiamo…

Fatturazione Elettronica: come funziona?

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture diventano elettroniche. Questo significa che qualsiasi documento di vendita, emesso da un’azienda o da un professionista (ovvero da qualsiasi soggetto con Partita Iva) sarà considerato una fattura valida…
Fatturazione elettronica e rivoluzione digitale

Fatturazione elettronica B2B e rivoluzione digitale

Ormai da tempo la Comunità Europea ha innescato il processo di digitalizzazione delle imprese e la Fatturazione elettronica rappresenta la tappa che, entro il 2020, dovrà essere implementata in tutti i paesi dell'Unione. Sebbene nel processo…
Fatturazione elettronica e commercialisti

La fatturazione elettronica: un'opportunità per i commercialisti

La Fatturazione elettronica B2B, obbligatoria dal 1 gennaio 2019, rappresenta un'importante rivoluzione nella gestione aziendale, e si sta rivelando anche una vera e propria opportunità di business per tutti i commercialisti. Proprio per…
Fatturazione elettronica e spesometro

Fattura elettronica e spesometro: quale destino?

E' molto probabile che l'obbligo della Fatturazione elettronica B2B, che partirà per tutte le tipologie aziendali dal 1 gennaio 2019, manderà in pensione lo spesometro o comunque ne ridurrà notevolmente i confini. La Legge di Bilancio…
Fattura elettronica B2C

Fattura elettronica B2C: come funzionerà da gennaio 2019?

Dal 1 gennaio 2019 entrerà in vigore l'obbligo della Fatturazione elettronica nei confronti dei consumatori finali ossia la fattura elettronica B2C (Business To Consumer). Così ha prescritto la Legge di Bilancio 2018, che ha stabilito…
Il vantaggio di gestire le fatture elettroniche con un software

Fatturazione elettronica e software gestionale

La fatturazione elettronica sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2019 anche per gli scambi tra privati. Un'innovazione molto importante nel processo di digitalizzazione italiano che porterà, con il tempo, una maggiore semplificazione fiscale…
Fattura elettronica deleghe agli intermediari

Fattura elettronica: la delega agli intermediari

Nella nuova disciplina della Fatturazione elettronica tra privati (B2B), il cui obbligo entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio 2019, il legislatore italiano ha previsto la possibilità che alcuni servizi possano essere usufruiti anche tramite…
Fatturazione elettronica: quale software scegliere

Software Fatturazione Elettronica: quale scegliere?

In vista dell'entrata in vigore dell'obbligo ddella Fatturazione elettronica tra privati (fattura B2B) si pone per le aziende italiane, che non si siano ancora adeguatamente attrezzate, il dilemma: quale software gestionale scegliere per la…