La novità 2019 in materia fiscale ha un nome: Fattura Elettronica

Con l’inizio del 2019 diventa obbligatoria l’emissione delle fatture elettroniche nelle transazioni tra privati. Questo significa che tutti i titolari di Partita IVA (con alcune eccezioni) sono chiamati all’invio e conservazione delle fatture elettroniche.

In questa pagina trovi articoli informativi e delucidazioni sul tema della Fatturazione elettronica, scritti dai nostri esperti.

Buona lettura!

Fattura Differita cos'è e come si emette

Fattura differita: cos'è e come si emette

La fattura differita permette al venditore di emettere una fattura alcuni giorni dopo l'effettiva cessione dei beni o la prestazione dei servizi. Con la fattura elettronica è stato precisato che la data di emissione deve coincidere con la data…
Fattura proforma cos'è

La Fattura Proforma: cos'è e quando si può utilizzare

La fattura proforma è una pre-fattura, un documento senza valore fiscale che anticipa la fattura vera e propria.  Viene utilizzata per mettere a conoscenza il cliente dei servizi o beni che saranno oggetto della successiva fatturazione, così…
Fattura elettronica: mancata consegna

Fattura Elettronica: cosa fare in caso di mancata consegna

Nel ciclo della fatturazione elettronica può accadere che il Sistema di Interscambio non riesca a consegnare la fattura al destinatario, pur avendola validata. Viene così notificato lo stato di mancata consegna (MC). In questo caso non bisogna…
Regime IVA per cassa: cos'è e come funziona

Regime IVA per cassa: come funziona e a chi conviene

Imprenditori e professionisti con un fatturato che non supera i 2 milioni di euro all'anno possono adottare il regime IVA per cassa o differita, detta anche cash accounting. In vigore dal 1° dicembre 2012, è il sistema IVA alternativo al regime…
Scontrino Elettronico: cos'è e come funziona

Scontrino elettronico: come funziona e quali cambiamenti porterà

Tempi di rivoluzione telematica quelli odierni: a pochi mesi dalla partenza della fatturazione elettronica obbligatoria tra privati, parte lo scontrino elettronico, obbligatorio per i commercianti che hanno fatturato più di 400.000 euro nel…
Fattura Elettronica: tutte le novità che entrano in vigore dal 1° luglio 2019

Fatturazione elettronica: le novità dal 1° luglio

Dal lunedì 1° luglio 2019 la fatturazione elettronica entra a pieno regime: termina il periodo transitorio iniziale e vengono rese effettive diverse novità, di tipo pratico e legale, perfezionate dall'Agenzia delle Entrate e dal governo nei…
Fattura semplificata

La fattura elettronica semplificata

Tra i tanti interventi e chiarimenti in tema di fatturazione elettronica obbligatoria, il 10 maggio 2019 MEF (Ministero Economia e Finanze) ha emanato un decreto che ha modificato l' importo massimo per l'emissione della fattura semplificata. Introdotta…
Servizio di Consultazione Fatture Elettroniche Agenzia delle Entrate

La Consultazione Fatture Elettroniche dell'Agenzia delle Entrate

Tra i servizi offerti dall'Agenzia delle Entrate, in tema di fatturazione elettronica, il servizio di Consultazione delle Fatture Elettroniche e dei loro duplicati è uno dei più importanti. Entrando in questa sezione, dal portale web Fatture…
Fattura Elettronica: come si integra nel software gestionale

Fattura Elettronica: come si integra in un software gestionale

Come si sono adeguati i software gestionali alla fatturazione elettronica? Che tipo di integrazioni hanno dovuto prevedere le software house per "incorporare" i documenti nel formato standard XML definito dall'Agenzia delle Entrate? Abbiamo…
Fattura Elettronica il ruolo dell'Hub

Fattura Elettronica: cos'è un HUB? A cosa serve?

Come fa un software gestionale a trasmettere i file XML al Sistema di Interscambio nel nuovo processo della fatturazione elettronica? Che tipo di programma interviene per effettuare questo smistamento? Per comunicare con i sistemi esterni,…