La novità 2019 in materia fiscale ha un nome: Fattura Elettronica

Con l’inizio del 2019 diventa obbligatoria l’emissione delle fatture elettroniche nelle transazioni tra privati. Questo significa che tutti i titolari di Partita IVA (con alcune eccezioni) sono chiamati all’invio e conservazione delle fatture elettroniche.

In questa pagina trovi articoli informativi e delucidazioni sul tema della Fatturazione elettronica, scritti dai nostri esperti.

Buona lettura!

Fattura Elettronica provvedimento ADE dicembre 2018

Fattura elettronica B2C: chiariti i dubbi sui servizi di pubblica utilità

Il 28 dicembre 2018 l'Agenzia delle Entrate ha emanato un nuovo provvedimento in tema di fatturazione elettronica verso i privati: i chiarimenti riguardano le attività da fare per emettere fatture elettroniche verso i consumatori finali di…
Video Corso Fattura Elettronica
FAQ Fatturazione Elettronica

Fattura Elettronica B2B: le domande frequenti (FAQ)

Dal 1° gennaio 2019 scatta l'obbligo della fatturazione elettronica per le fatture B2B e B2C: questo significa che qualsiasi documento di vendita, emesso da un’azienda o da un professionista (ovvero da un soggetto con Partita IVA) e che rappresenta…
Invio Fattura Elettronica: Codice Destinatario o PEC?

Invio Fattura Elettronica: Codice Destinatario o PEC?

Dal 1° gennaio 2019 si parte con la fatturazione elettronica obbligatoria: qualsiasi documento di vendita sarà considerato valido solo se generato in un particolare formato elettronico (.xml) e inviato tramite un sistema di certificazione…
Guida alla fatturazione elettronica

Guida alla Fatturazione Elettronica: che cos'è e come funziona

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture diventano elettroniche: questo significa che qualsiasi documento di vendita, emesso da un’azienda o da un professionista (ovvero da un soggetto con Partita IVA) e che rappresenta una “fattura” sarà…
Fattura elettronica accreditare il canale telematico

Fattura Elettronica: cos'è e come si accredita il canale telematico FTP o Web-Service

Il 1° gennaio 2019 è vicinissimo e, con esso, la partenza della fatturazione elettronica obbligatoria tra privati. Le fatture elettroniche faranno da "apripista" a quella che ormai è nota come rivoluzione digitale nel mondo aziendale…
Fatturazione elettronica come inserire il codice destinatario

Fattura Elettronica: come inserire il Codice Destinatario

Manca pochissimo al 1° gennaio 2019, data per la partenza della fatturazione elettronica tra privati: tantissimi sono i dubbi e le domande sull'argomento. Tra questi, ci si chiede cosa sia esattamente il Codice Destinatario, come e dove…
Fattura elettronica e conservazione sostitutiva

Fattura Elettronica e modalità di conservazione

Dal 1° gennaio 2019 diventerà obbligatoria la fatturazione elettronica fra privati (fatture B2B) e con essa la conservazione digitale delle fatture elettroniche: sarà necessario attivarsi per implementare, nella propria azienda/studio,…
Il ciclo di vita della fattura elettronica

Fatturazione Elettronica obbligatoria: come funziona dall'emissione alla conservazione

Tempi di fibrillazione questi: mancano poco più di due mesi al 1° gennaio 2019 e, quindi, alla partenza della fatturazione elettronica obbligatoria tra privati (B2B). Ma come funziona realmente tutto il processo legato alla fattura elettronica?…
Software fattura elettronica vantaggi

Software Fattura Elettronica: quali sono i vantaggi per aziende e freelance?

Risparmiare tempo, ridurre la documentazione cartacea e soprattutto snellire il processo della digital transformation: ecco i principali vantaggi che il software fattura elettronica può dare alla tua azienda o al tuo studio professionale. Dal…