La novità 2019 in materia fiscale ha un nome: Fattura Elettronica

Con l’inizio del 2019 diventa obbligatoria l’emissione delle fatture elettroniche nelle transazioni tra privati. Questo significa che tutti i titolari di Partita IVA (con alcune eccezioni) sono chiamati all’invio e conservazione delle fatture elettroniche.

In questa pagina trovi articoli informativi e delucidazioni sul tema della Fatturazione elettronica, scritti dai nostri esperti.

Buona lettura!

Regime IVA per cassa: cos'è e come funziona

Regime IVA per cassa: come funziona e a chi conviene

Imprenditori e professionisti con un fatturato che non supera i 2 milioni di euro all'anno possono adottare il regime IVA per cassa o differita, detta anche cash accounting. In vigore dal 1° dicembre 2012, è il sistema IVA alternativo al regime…
Scontrino Elettronico: cos'è e come funziona

Scontrino elettronico: come funziona e quali cambiamenti porterà

Tempi di rivoluzione telematica quelli odierni: a pochi mesi dalla partenza della fatturazione elettronica obbligatoria tra privati, parte lo scontrino elettronico, obbligatorio per i commercianti che hanno fatturato più di 400.000 euro nel…
Fattura Elettronica: tutte le novità che entrano in vigore dal 1° luglio 2019

Fatturazione elettronica: le novità dal 1° luglio

Dal lunedì 1° luglio 2019 la fatturazione elettronica entra a pieno regime: termina il periodo transitorio iniziale e vengono rese effettive diverse novità, di tipo pratico e legale, perfezionate dall'Agenzia delle Entrate e dal governo nei…
Fattura semplificata

La fattura elettronica semplificata

Tra i tanti interventi e chiarimenti in tema di fatturazione elettronica obbligatoria, il 10 maggio 2019 MEF (Ministero Economia e Finanze) ha emanato un decreto che ha modificato l' importo massimo per l'emissione della fattura semplificata.…
Servizio di Consultazione Fatture Elettroniche Agenzia delle Entrate

La Consultazione Fatture Elettroniche dell'Agenzia delle Entrate

Tra i servizi offerti dall'Agenzia delle Entrate, in tema di fatturazione elettronica, il servizio di Consultazione delle Fatture Elettroniche e dei loro duplicati è uno dei più importanti. Entrando in questa sezione, dal portale web Fatture…
Fattura Elettronica: come si integra nel software gestionale

Fattura Elettronica: come si integra in un software gestionale

Come si sono adeguati i software gestionali alla fatturazione elettronica? Che tipo di integrazioni hanno dovuto prevedere le software house per "incorporare" i documenti nel formato standard XML definito dall'Agenzia delle Entrate? Abbiamo…
Fattura Elettronica il ruolo dell'Hub

Fattura Elettronica: cos'è un HUB? A cosa serve?

Come fa un software gestionale a trasmettere i file XML al Sistema di Interscambio nel nuovo processo della fatturazione elettronica? Che tipo di programma interviene per effettuare questo smistamento? Per comunicare con i sistemi esterni,…
L'autofattura elettronica

L'autofattura ai tempi delle fattura elettronica

Con l'entrata in vigore della fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2019, l'emissione dell'autofattura assume una particolare rilevanza in quanto, con questa tipologia di documento, si gestiranno sia le operazioni contabili…
Fattura elettronica e transazioni transfrontaliere

Esterometro e Fattura Elettronica nelle transazioni con l'estero

Con la fatturazione elettronica obbligatoria tra privati come devono comportarsi le imprese e i professionisti italiani che acquistano o vendono verso paesi esteri? Come bisogna trattare le fatture da inviare o ricevere verso e dall'estero? Con…
Fattura Elettronica e Reverse Charge

La Fattura Elettronica e il Reverse Charge

Con l'avvento della fatturazione elettronica le operazioni oggetto di reverse charge (relative allo scambio di merci e servizi con l'estero oppure a operazioni interne legate ai settori ad alto rischio di evasione fiscale) si sono dovute adeguare…