Contabilità analitica centri di costo

L’analisi dei costi di produzione con il metodo ABC

L'Activity Based Costing (ABC) o costo basato sull'attività è un metodo di contabilità gestionale che determina il costo pieno di prodotto attraverso l'attribuzione e la ripartizione dei costi di tutte le attività impiegate per realizzarlo.…
Lead time significato

Lead Time: cos’è e come si calcola

Il concetto di lead time (LT) assume significati diversi a seconda del contesto in cui viene impiegato. In generale, si definisce come il tempo che trascorre dall'inizio di un processo fino alla sua conclusione. Nel settore manifatturiero,…
CRM - Customer Relationship Mangement

CRM: cos’è la Customer Relationship Management

CRM è acronimo di Customer Relationship Management (lett. Gestione della Relazione con il Cliente). Identifica un approccio che mette il cliente al centro dell'attenzione aziendale e ne misura costantemente la soddisfazione nel tempo. Si avvale…
Whistleblowing

Cos’è il Whistleblowing e cosa implica per le aziende italiane

Il whistleblowing è uno strumento giuridico istituito con l'obiettivo di prevenire e reprimere la corruzione e l'illegalità all'interno delle imprese. È una norma che tutela la persona fisica (tipicamente un dipendente o un collaboratore…
Manufacturing Execution System - MES

MRP: la pianificazione dei fabbisogni dei materiali

La pianificazione dei fabbisogni materiali o MRP è una funzionalità avanzata offerta dai software gestionali di produzione, utilizzati dalle aziende per determinare i materiali e i componenti necessari per soddisfare gli ordini clienti o quelli…
Partita IVA

Guida alla partita IVA: come aprirla e quanto costa

L'apertura della partita IVA è un passo fondamentale per chi vuole avviare un'attività professionale o un'impresa. La procedura di attivazione può sembrare semplice e senza costi iniziali: si tratta di compilare e inviare un modulo messo…
Gestione magazzino

La gestione delle scorte di magazzino

In aziende di ogni dimensione e settore, la gestione delle scorte rappresenta uno degli aspetti più importanti della gestione del magazzino. Una loro gestione efficiente è essenziale per ottimizzare i costi, contenere gli sprechi e garantire…
Manufacturing Execution System - MES

Manufacturing Execution System: i principali vantaggi

Nell'era digitale dell'Industria 4.0, le tecnologie avanzate stanno trasformando radicalmente il modo in cui le aziende gestiscono la produzione e ottimizzano i loro processi industriali. Una delle soluzioni più innovative e potenti per ottimizzare…
Contabilità analitica centri di costo

Centri di costo: cosa sono e come si calcolano

I centri di costo sono uno strumento di analisi contabile utilizzato per effettuare la ripartizione dei costi aziendali. Nei sistemi di contabilità analitica rappresentano le unità cui attribuire costi diretti e indiretti. La gestione per…
gestione magazzino radiofrequenza

La radiofrequenza per la gestione del magazzino

La radiofrequenza è una tecnologia wireless che, nell'ambito della gestione del magazzino, permette l'uso di dispositivi hardware senza fili - detti i terminalini o reader - per velocizzare diverse attività: dall'evasione al ricevimento degli…