POS obbligatorio da luglio 2020

POS obbligatorio da luglio 2020: cosa cambia?

Ormai è ufficiale: nell'ottica di combattere l'evasione fiscale il Governo dichiara guerra al contante e lo fa con l'approvazione del Decreto Fiscale 2020 dando avvio al piano "Italia Cashless". Sostanzialmente si promette un Paese sempre meno…
Contabilità analitica e centri di costo

Contabilità analitica: cos'è e cosa significa la gestione per Centri di Costo

Oltre alle funzionalità contabili tradizionali, i migliori software gestionali includono anche la contabilità analitica, ovvero un sistema di controllo dove tutti i costi e i ricavi dell'azienda vengono imputati ad un'area organizzativa specifica…
Partita IVA Comunitaria e VIES

Partita IVA Comunitaria e iscrizione al Vies: cos'è e come funziona

Per i soggetti IVA che intendono effettuare scambi commerciali con uno dei paesi della CE occorre avere una partita IVA riconosciuta a livello CE, anche se si è già in possesso della partita IVA nazionale. Con la partita IVA comunitaria si…
Incentivi alle imprese Bando Marchi+3

Marchi+3: incentivi per la registrazione di marchi delle mPMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rinnovato il Bando Marchi+3, valido già nel 2018. Con il rinnovo del bando vengono elargiti ulteriori finanziamenti a fondo perduto per la registrazione di marchi europei e internazionali a favore delle…
Incentivi alle imprese Bando Disegni+4

Disegni+4: il MISE finanzia a fondo perduto disegni e modelli delle mPMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il bando Disegni+4, dando alla Unioncamere l'incarico di gestire la concessione di investimenti a fondo perduto per la valorizzazione economica di disegni e modelli di proprietà delle micro,…
Incentivi alle imprese: il bando Brevetti+

Brevetti+: il governo valorizza i brevetti delle piccole e medie imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando Brevetti+, che ha il fine di valorizzare economicamente i progetti relativi ai brevetti delle aziende. Da gennaio 2020 tutte le piccole e medie imprese, che hanno bisogno di un sostegno…
Business plan vincente: il commercialista spiega gli errori da evitare

Business plan vincente: il commercialista spiega gli errori da evitare

Scrivere un business plan solido non è semplice: serve la conoscenza del mercato, dei concorrenti e dei modi per differenziarsi, ma anche i dettagli di prezzi e volumi, dei tempi di incasso fatture e pagamento fornitori, nonché la capacità…
Il ruolo del commercialista nel Business Plan

Business Plan: quando chiedere l'intervento del commercialista

Oggi il commercialista si trova sempre più spesso a contribuire alla stesura di un business plan per l'avvio di una nuova start-up oppure per implementare nuovi progetti in società già esistenti. In tutti questi casi, l'intervento del consulente…
Gestione Commesse Cantieri

Gestione commesse cantieri

La gestione economica di un cantiere (edile, impiantistico, navale, eccetera) viene supportata generalmente da software che gestiscono il controllo dei costi e dei ricavi per commessa, caratterizzati da un sistema di controllo e una contabilità…
Registro dei corrispettivi: cos'è e come si compila

Registro dei corrispettivi: cos'è e come si compila

Il registro dei corrispettivi è uno dei libri fiscali obbligatori per i commercianti. Regolato dall'articolo 24 del DPR 633/1972, riguarda le attività che non devono emettere fatture, ma scontrini o ricevute fiscali. A partire dal 1° gennaio…