Incentivi alle imprese Bando Marchi+3

Marchi+3: incentivi per la registrazione di marchi delle mPMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rinnovato il Bando Marchi+3, valido già nel 2018. Con il rinnovo del bando vengono elargiti ulteriori finanziamenti a fondo perduto per la registrazione di marchi europei e internazionali a favore delle…
Incentivi alle imprese Bando Disegni+4

Disegni+4: il MISE finanzia a fondo perduto disegni e modelli delle mPMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il bando Disegni+4, dando alla Unioncamere l'incarico di gestire la concessione di investimenti a fondo perduto per la valorizzazione economica di disegni e modelli di proprietà delle micro,…
Incentivi alle imprese: il bando Brevetti+

Brevetti+: il governo valorizza i brevetti delle piccole e medie imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando Brevetti+, che ha il fine di valorizzare economicamente i progetti relativi ai brevetti delle aziende. Da gennaio 2020 tutte le piccole e medie imprese, che hanno bisogno di un sostegno…
Indicatori Sintetici di Affidabilità 2019: cosa sono e come adeguarsi

ISA 2019: istruzioni per l'uso

Gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) entreranno ufficialmente in vigore quest'anno in sede di dichiarazione dei redditi 2019 e sostituiranno gli studi di settore. Questi ultimi miravano a valutare la capacità di produrre ricavi o compensi…
Voucher Innovation Manager: cos'è e come funziona

Voucher Innovation Manager: quali opportunità per le aziende?

Il Decreto Crescita 2019 ha introdotto un'importante novità, che s'inserisce nell'ambito del progetto Impresa 4.0: il Voucher Innovation Manager. Il voucher è un'agevolazione che verrà offerta alle piccole e medie imprese per consulenze manageriali…
Regime forfettario 2019 tutte le novità

Come funziona il Regime forfettario 2019

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto una vera e propria riforma del regime forfettario per agevolare, dal punto di vista fiscale e contabile, i soggetti economici di piccole dimensioni. Dal 1° gennaio 2019 il governo ha introdotto diverse…
Indicatori Sintetici di Affidabilità: una guida per orientarsi

Indicatori Sintetici di Affidabilità: una guida per orientarsi

Gli Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) si inseriscono in una più ampia politica strategica di cambiamento del rapporto tra i contribuenti e l'Amministrazione Finanziaria, tesa a raggiungere una maggiore trasparenza, nuove forme…
ISA: nuova metodologia di calcolo

ISA 2019: la nuova metodologia di calcolo

Con la legge del 1 dicembre 2016 nr. 225 il legislatore italiano ha sostituito gli Studi di Settore con gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA): faranno la loro prima comparsa con la dichiarazione dei redditi 2019 (relativa ai redditi…
Nuovo regime forfettario 2018

Il nuovo regime forfettario 2018: quali vantaggi e per chi

Il nuovo Regime Forfettario 2018 è stato introdotto dalla Legge di stabilità del 2015 con l'intento di agevolare i soggetti contribuenti di minori dimensioni. Dal 2015 sono state piano piano introdotte delle modifiche, e le novità più importanti…
Cassetto fiscale

Cassetto fiscale: cos'è, come attivarlo e quali vantaggi dà

Il cassetto fiscale è uno sportello virtuale che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione on line per ciascun contribuente al fine di controllare la propria posizione fiscale e per effettuare una serie di pratiche amministrative. Poiché…