KING è il software gestionale Datalog multifunzionale e completo, per diverse “taglie” di realtà aziendali: dal più piccolo esercizio commerciale all’azienda con molte decine di posti di lavoro ed esigenze gestionali diversificate.

Configurazioni Software

KING si configura sulle esigenze dell’utilizzatore, che può scegliere la procedura più adeguata per dimensioni e specifiche attuali: garantisce affidabilità e continuità, accompagnando lo sviluppo aziendale nel tempo grazie alla scalabilità dei suoi prodotti.

Software gestionale per piccole aziende
Software gestionale per PMI
Software gestionale ERP
Business Suite gestionale evoluta

Software Gestionale Completo

Caratterizzato da un’estrema flessibilità operativa, KING si compone di procedure sviluppate con tecnologie evolute che consentono all’utente di adeguare il sistema gestionale alle proprie esigenze, grazie alla presenza della PERSONALIZZAZIONE ON FLY! e a diverse forme di parametrizzazione.

Per le aziende organizzativamente più esigenti, è possibile sviluppare procedure verticali e complementari ai programmi standard, per realizzare soluzioni completamente ‘su misura’, garantendo così una personalizzazione totale del sistema.

KING è modulare e copre diverse aree applicative:

CONTABILITA’
Per una gestione contabile, amministrativa e finanziaria completa ed ottimizzata, integrabile ai software fiscali più aggiornati.
VENDITE E FATTURAZIONE
Controllo completo di tutto il flusso documentale e i dati collegati al rapporto azienda – clienti: dalla gestione degli ordini/offerte alla fatturazione, con bolle, fatture, fatture accompagnatorie, fatture pro forma.
CICLO PASSIVO
Controllo completo di tutto il flusso documentale e i dati collegati al rapporto azienda – fornitori: dalla richiesta di offerta ai diversi fornitori, all’entrata della merce e relativa fattura, con controllo di conformità in ogni fase del processo.
MAGAZZINO
Per il controllo delle movimentazioni di magazzino, multideposito ed integrabile anche a sistemi di rilevazioni automatica degli inventari
PRODUZIONE
Per aziende industriali e manifatturiere, controllo completo del processo produttivo dall’MRP alla schedulazione a capacità finita della produzione.
COMMESSE
Contabilità analitica con centri di costo e commesse, redditività dei progetti e gestione dei piani di fatturazione. Time sheet e tempi del personale, consuntivazioni.
ASSISTENZE
Gestione dei contratti di manutenzione e degli interventi programmati, fatturati a consuntivo in base alla tipologia di contratto. Budget e analisi dei costi dettagliate per commessa.
CANTIERI
Movimentazione delle merci per commesse legati a cantieri, con rilevazione dei costi di materiali e manodopera per cantiere.
NEGOZI
Gestione del negozio e delle catene di negozi, con anche la possibilità di gestire la vendita divisa per taglie e colori (tipica del settore moda)
CUSTOM
Il sistema è completamente personalizzabile e può essere interfacciato con applicazioni esterne per la condivisione dei dati e la digitalizzazione di flussi specifici.
WEB
Gestionali ecommerce ed app gestionali possono essere integrate a progetto.

Caratteristiche del Software Gestionale

KING comprende di base una serie di programmi specifici che facilitano il controllo e la gestione dei dati, e diversi tools che lo rendono un prodotto unico in termini di flessibilità e semplicità di utilizzo. Tra le caratteristiche principali:

» Controllo accessi con profili utente riservati
Nella progettazione del software gestionale è stata data prioritaria importanza al controllo accessi. Ad ogni utente (identificato con user e password) è possibile associare differenti livelli di accesso sia alle singole funzioni (spegnendo voci di menù che non gli competono) sia a parti di esse (impostando i diritti su un singolo campo all’interno di una maschera).

» Liste Flessibili
King dispone di un sistema di ricerca estremamente rapido denominato “List Manager”. Si tratta di un avanzato “gestore delle liste” che rende ogni ricerca semplice e veloce, fornendo filtri in grado di selezionare in modo mirato i dati cercati. Oltre ad interrogare rapidamente l’archivio, i criteri di ricerca impostati al volo possono essere storicizzati per ripetere la stessa ricerca in momenti successivi. Le liste possono essere inoltre completamente personalizzate: permettono all’utente di agire sul layout, decidendo quali dati visualizzare, in che sequenza e richiamando anche nuovi campi a video. Questa modifica del layout può anche prevedere l’inserimento di campi provenienti da tabelle create dall’utente, e consente sempre il salvataggio della configurazione scelta in nuove liste, direttamente stampabili ed esportabili in Excel.

» Gestione ottimizzata degli inserimenti
Il sistema di inserimento dati in King è studiato in ogni sua parte per agevolare al massimo l’utente, riducendo i tempi di input. Ad esempio, gli archivi possono essere ottimizzati creando archivi ‘comuni’, mentre ogni elemento codificato (anagrafica, tabella, conto…) può essere duplicato e modificato, dando vita ad un nuovo elemento. La funzione di duplica è estesa anche a tutta la gestione dei documenti.

» Work flow documentale flessibile
Il linea con la filosofia di massima elasticità funzionale, il software gestionale KING prevede una totale personalizzazione del flusso documentale: i documenti utilizzati, i layout di stampa, i protocolli e i flussi possono essere definiti in modo personalizzato, addirittura definendo un flusso diverso per tipologia di cliente. Ogni documento è altamente personalizzabile anche a video.

» Personalizzazione (1): Menù e Toolbar
King permette la personalizzazione completa di toolbar e Menù, che possono essere disegnati a piacimento sulle esigenze dell’utente: è prevista anche l’integrazione di nuove voci, collegate a procedure esterne.

» Personalizzazione (2): On Fly!
Plus unico ed indispensabile per mantenere il software gestionale un sistema attuale e sempre in linea con le esigenze competitive dell’azienda, King è dotato della particolarissima PERSONALIZZAZIONE ON FLY! che permette di disegnare campi, personalizzare maschere a video e relazionare campi standard a campi utenti. 

» Personalizzazione (3): Query Builder
La fruibilità dell’informazione aziendale è un fattore determinante per creare valore: per rispondere in modo più efficace a questa esigenza quotidiana, King permette la creazione di interrogazioni personalizzate, eseguibili direttamente da programma, anche in fase di inserimento e/o modifica dei dati. Grazie al modulo Query Builder possono così essere create viste personalizzate, salvate come funzioni utente all’interno del programma, richiamabili dalle maschere o dai Menù.

» Personalizzazione (4): Report e Statistiche
King dispone di un sistema statistico flessibile: permette inoltre la personalizzazione completa di ogni report di stampa, grazie al modulo Report Wizard e all’utilizzo di Seagate Crystal Report.

› Personalizzazione (5): Customizzazioni DBO
King permette di personalizzare ogni funzionalità a seconda delle esigenze applicative della singola azienda. L’estrema flessibilità è garantita sia dalla presenza del sistema nativo di Personalizzazione ‘On Fly!’, sia dal sistema di SVILUPPO A OGGETTI DBO (Datalog Business Object) che permette di realizzare procedure verticalizzate senza intervenire sul codice sorgente del programma standard. Così, mantenendo inalterato il nucleo di base per ogni soluzione che faccia ricorso alla sua struttura amministrativo/contabile/gestionale, è possibile costruire un sistema completamente customizzato.

Personalizzazione Software On Fly

KING include sistemi nativi di personalizzazione a disposizione dell’installatore e dell’utente chiamati Personalizzazione “On Fly!” : strumenti evoluti, grazie ai quali è addirittura possibile arrivare a realizzare una nuova maschera a programma in non più di mezzora.

La Personalizzazione Datalog “On Fly!” è vero e proprio invito a muoversi in volo sui dati: consente di realizzare una vasta gamma di interventi di personalizzazione software senza scrivere nuovo codice .

La personalizzazione software più completa

I principali obiettivi sono:

» Possibilità di inserire nuovi archivi o tabelle da utilizzare nelle customizzazioni
» Disegno e modifica di una maschera a video
» Inserimento di nuovi campi nel database con collegamento automatico a KING
» Modifica delle proprietà di campi standard (come lunghezza del campo, formato a video)

Tutti i campi presenti a video vengono generati e gestiti automaticamente nel database con un prefisso identificativo che permetterà l’installazione degli aggiornamenti successivi mantenendo le modifiche effettuate.

Per esempio: la tabella utente “MIA_TABELLA” verrà memorizzata con il nome “U_MIA_TABELLA”; questo fa sì che le procedure di aggiornamento di KING possano ignorare tutti i riferimenti a campi e tabelle che iniziano con “U_” in modo tale da non dover rifare tutte le personalizzazioni dopo l’aggiornamento della procedura.

Per adattare campi e tabelle a ogni business

Le personalizzazioni “On Fly!” sono attivabili da:

» Tutte le tabelle (con possibilità di creazione di nuove tabelle)
» Anagrafiche Clienti, Fornitori, Articoli
» Offerte Clienti
» Ordini Clienti, Fornitori, Terzisti
» Consultazione ed evasione Ordini Clienti
» Ddt, Fatture, Fatture Accompagnatorie
» Input Movimenti Magazzino
» Caricamento distinta Base
» Lotti di Produzione
» Caricamento Cicli di Lavorazione
» Moduli e procedure verticali

Tutti i campi e le personalizzazioni effettuate potranno essere riportate anche in stampa, attraverso la personalizzazione dei moduli di stampa, ottenibile con Document Design il programma ottimizzato di disegno visuale dei moduli.

“On Fly!” è uno strumento che viene anche utilizzato con grande profitto da chi sviluppa codice per la realizzazione di maschere: le personalizzazioni vengono infatti anche utilizzate da DBO (Datalog Business Object l’ambiente di sviluppo di Datalog) per la programmazione delle maschere dell’applicazione con una produttività elevata.

Customizzazioni Software Gestionale con DBO

L’ambiente di sviluppo a oggetti DBODatalog Busness Objects – rappresenta la soluzione ideale per le software house e gli staff di sviluppo aziendali che vogliono sviluppare con efficienza procedure autonome, complementari ai software Datalog.

Sviluppo DBO: customizzazione completa

Da applicazioni verticali dedicate a settori specifici di attività, fino a procedure fortemente specializzate, il sistema DBO è completamente trasparente per l’utente: ogni sviluppo si armonizza così nelle funzionalità standard e native del sistema gestionale KING.

La struttura tecnologica di DBO messa a disposizione da Datalog offre allo sviluppatore quattro ordini di vantaggi sostanziali :

1) Poter realizzare soluzioni costituite da più applicativi, ciascuno dei quali segue la propria logica di sviluppo e viene mantenuto aggiornato in modo autonomo ed asincrono, senza necessità di ricompilazione, dato che l’ambiente di sviluppo garantisce, per ciascuna release, il mantenimento delle funzionalità di base e delle variazioni introdotte

2) Sfruttare liberamente, in modo parziale o completo, le funzionalità e le caratteristiche degli oggetti standard applicativi di Datalog che possono essere integrati

3) Aggiornare il proprio codice in modo autonomo a quello di Datalog, con la facoltà di sviluppare armonicamente e con totale sicurezza di aggiornamento ogni tipo di soluzione

4) Sfruttare le caratteristiche della Personalizzazione ‘On Fly!’ per definire le caratteristiche dei documenti (ordini, bolle e fatture), e sfruttare la struttura parametrica delle procedure per definire i flussi dei dati e delle informazioni.

DBO utilizza in modo congiunto anche gli altri tools di personalizzazioni di KING: con il potente gestore dei menù e di toolbar per configurare liberamente le scelte operative dei singoli utenti, collegando in modo trasparente procedure esterne, mentre con Crystal Report per realizzare stampe e statistiche ad hoc con l’aggiunta, su richiesta, di Macro con Sax Basic per realizzare formule, calcoli, controlli.

La personalizzazione totale del sistema

Il sistema di personalizzazione completo di Datalog comprende così:

» il sistema di parametrizzazioni delle procedure Datalog
» le personalizzazioni “On Fly!”
» l’ambiente di sviluppo ad oggetti DBO – DATALOG BUSINESS OBJECTS
» oggetti e classi di oggetti standard di KING

Il tutto senza minimamente intervenire sul codice sorgente di KING, che costituisce il nucleo da base per ogni soluzione che faccia ricorso alla sua struttura amministrativo / contabile / finanziaria / gestionale.

Realizzato secondo gli standard Microsoft.



 

Scopri di più

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!