Codici tributo per Modello F24

Codici tributo per Modello F24: i più utilizzati

Tramite il Modello F24 i contribuenti possono effettuare il pagamento di imposte e tasse dovute utilizzando specifici codici tributo. Questi codici sono combinazioni alfanumeriche che identificano in modo preciso una determinata tassa o imposta…
IVA Imposta sul Valore Aggiunto

Ventilazione IVA: cos’è e come funziona

La ventilazione dell'IVA è un metodo contabile che semplifica la registrazione dei corrispettivi per determinate categorie di commercianti al dettaglio che vendono merci soggette ad aliquote IVA diverse (ad esempio 4%, 10%, 22%). Consente di…
Riduzione termini per accertamento fiscale in caso di operazioni tracciabili

Riduzione dei termini di accertamento fiscale con pagamenti tracciabili

Per i soggetti che esercitano attività di lavoro autonomo e d'impresa, è previsto un regime premiale che permette di ridurre di 2 anni i normali termini di prescrizione dell'azione di accertamento. Ciò significa che - se per un anno d'imposta…
Ravvedimento operoso

Ravvedimento operoso: come sanare la propria posizione fiscale

Il ravvedimento operoso è uno strumento previsto dalla legislazione tributaria italiana che consente ai contribuenti di sanare in modo spontaneo le proprie irregolarità fiscali, ottenendo una riduzione delle sanzioni. Questa possibilità è…
SPID aziendale

SPID aziendale: a cosa serve e come fare

Il Servizio Pubblico di Identità Digitale, noto come SPID, è uno strumento di identità digitale, costituita da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali,  che permette di accedere ai servizi online dei vari…
Software dichiarazione dei redditi

Software Dichiarazione dei Redditi: da quando sono disponibili?

Ogni anno l'Agenzia delle Entrate emana provvedimenti di aggiornamento relativi all'approvazione dei nuovi modelli dichiarativi e all'approvazione delle specifiche tecniche per la relativa trasmissione telematica. Questo mette in atto un processo…
IVA Imposta sul Valore Aggiunto

Cos’è l’IVA: Imposta sul Valore Aggiunto

L'IVA, acronimo di Imposta sul Valore Aggiunto, è un'imposta indiretta che grava su tutte le transazioni di beni e servizi: viene applicata tramite percentuali di aliquote IVA che variano in base alla tipologia di prodotto o servizio. Costituisce…
Reverse charge

Reverse charge: guida rapida e quando si applica

Il reverse charge è un particolare meccanismo fiscale utilizzato in alcuni settori commerciali, dove l'obbligo di rilevare l'IVA viene spostato dal venditore al cliente. Nella pratica, in caso di reverse charge, il venditore o prestatore d'opera…
Dichiarazione IVA 2023

Dichiarazione IVA 2023 omessa o non congrua: cosa fare

La Dichiarazione IVA è un adempimento fiscale obbligatorio che richiede l'invio di un apposito prospetto all'Agenzia delle Entrate entro una scadenza prestabilita. Dopo questa data, l'Agenzia fa un controllo incrociato con le informazioni in…
Prestazione occasionale

Lavoro autonomo occasionale: cos’è e come funziona

La prestazione di lavoro autonomo occasionale è una modalità di lavoro adatta a chi desidera fare attività professionale autonoma non continuativa e senza vincolo di subordinazione. Permette, dal lato dell'impresa, di usufruire di collaboratori…