Software dichiarazione dei redditi

Software Dichiarazione dei Redditi: da quando sono disponibili?

Ogni anno l'Agenzia delle Entrate emana provvedimenti di aggiornamento relativi all'approvazione dei nuovi modelli dichiarativi e all'approvazione delle specifiche tecniche per la relativa trasmissione telematica. Questo mette in atto un processo…
IVA Imposta sul Valore Aggiunto

Cos’è l’IVA: Imposta sul Valore Aggiunto

L'IVA, acronimo di Imposta sul Valore Aggiunto, è un'imposta indiretta che grava su tutte le transazioni di beni e servizi: viene applicata tramite percentuali di aliquote IVA che variano in base alla tipologia di prodotto o servizio. Costituisce…
Reverse charge

Reverse charge: guida rapida e quando si applica

Il reverse charge è un particolare meccanismo fiscale utilizzato in alcuni settori commerciali, dove l'obbligo di rilevare l'IVA viene spostato dal venditore al cliente. Nella pratica, in caso di reverse charge, il venditore o prestatore d'opera…
Dichiarazione IVA 2023

Dichiarazione IVA 2023 omessa o non congrua: cosa fare

La Dichiarazione IVA è un adempimento fiscale obbligatorio che richiede l'invio di un apposito prospetto all'Agenzia delle Entrate entro una scadenza prestabilita. Dopo questa data, l'Agenzia fa un controllo incrociato con le informazioni in…
Prestazione occasionale

Lavoro autonomo occasionale: cos’è e come funziona

La prestazione di lavoro autonomo occasionale è una modalità di lavoro adatta a chi desidera fare attività professionale autonoma non continuativa e senza vincolo di subordinazione. Permette, dal lato dell'impresa, di usufruire di collaboratori…
Prestazione occasionale

Contratto di prestazione occasionale PrestO: cos’è e come funziona

PrestO (acronimo di Prestazione Occasionale) identifica il contratto di prestazione occasionale gestito insieme all'INPS utilizzato per regolare lavori saltuari e non continuativi. Introdotto dal legislatore italiano per evitare lo svolgimento…
gruppi IVA

Gruppo IVA: cos’è e come funziona

Il Gruppo IVA è un istituto presente nella normativa italiana dal 2018: introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017), per finalità di semplificazione e antiabuso, permette a più imprese (collegate da interessi comuni) di creare un…
Archiviazione e Conservazione sostitutiva

Conservazione dei registri contabili: le regole

I registri contabili (detti anche libri contabili), previsti dal codice civile e dalla normativa fiscale ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva, sono costituiti principalmente dal libro giornale, libro inventari, registro dei beni ammortizzabili…
Guida alla Certificazione Unica

Guida pratica alla Certificazione Unica

La Certificazione Unica (abbreviata CU) è un documento fiscale che viene redatto ogni anno per certificare i redditi di lavoro dipendente e dei lavoratori autonomi. È importante per il lavoratore ottenere la CU perché serve per la compilazione…
Regime forfettario

Regime forfettario: soglia compensi a € 85.000,00

La Legge di Bilancio 2023 apporta alcune modifiche al regime forfettario per il 2023: in particolare viene innalzata la soglia massima dei ricavi o compensi di chi usufruisce del regime agevolativo. Vediamo insieme i dettagli della manovra prevista…