Perché un commercialista dovrebbe avere un sito web?

Commercialisti sito web

Il commercialista è da sempre la figura professionale più all’avanguardia del settore economico, riconosciuto dai clienti quale consulente aziendale d’eccezione: spesso scelto grazie al passaparola tra aziende, questo passaparola oggi diventa digitale e anche l’immagine istituzionale del professionista richiede un sito internet curato e ben strutturato.

Detto in altre parole, serve un immagine virtuale seria, che sia in grado di trasmettere la stessa affidabilità e professionalità reale: per questo, il sito web del commercialista non è un sito come tutti gli altri, ma deve avere delle caratteristiche ben precise. Vediamole insieme:

Commercialisti in rete

In una realtà in continua evoluzione, le informazioni viaggiano più velocemente e sempre più spesso il passaparola digitale anticipa – e conferma – quello reale: per essere all’avanguardia è necessario offrire a clienti (potenziali o già acquisiti) un’esperienza migliore, che vuole il professionista continuamente connesso in rete.

 

La “rete” rappresenta, da sempre, l’anima dell’economia quale punto di connessione tra soggetti che cercano nuove opportunità: networking è quindi sinonimo di sviluppo per ogni tipo di business, e solamente curando questa attività è possibile costruire nuovo mercato.

 

Fin qui, quindi, nulla di nuovo: oggi la novità sta nell’era digitale e nel fatto che al termine Networing viene automaticamente associato il significato di reputazione sul Web. La rete diventa sempre più uno strumento di servizio che aiuta le persone a trovare nel “qui e ora” ciò di cui hanno bisogno.

Per questo, l’importanza di essere presente in rete prescinde dalla dimensione o dalla forma giuridica della propria attività professionale, e diventa un vantaggio competitivo soprattutto per il commercialista.

 

Stabilire una trama di collegamenti utili al proprio business è quindi una necessità per tutti, ma farlo correttamente è privilegio di pochi.

[Cit. da “L’importanza del networking“]

Commercialisti digitali: la nuova visione

Alla luce di quanto appena detto, emerge una nuova visione dalla quale possiamo trarre alcune considerazioni importanti.

Pensiamo al passaparola: fino a ieri si pensava fosse limitato alle informazioni che circolano fra conoscenti e amici, mentre oggi il passaparola è diventato un passaparola virtuale. Le informazioni circolano nelle community, nei forum, nei social network e via internet ci si sposta talmente facilmente e velocemente che per tante persone la ricerca di un professionista comincia proprio dal web.

E il tempo? Il tempo di “star dietro a tutto”? Anche qui la nuova visione ci può dare una mano: un sito web ben strutturato deve diventare uno strumento di valore a supporto delle proprie attività quotidiane.

  • Vecchia Visione
  • “Il sito web è l’ennesima scocciatura: lo farò nei ritagli di tempo”
  • Con questo approccio
    il web non porterà benefici
  • Nuova Visione
  • “Posso ridurre il lavoro operativo in studio e mostrare la mia professionalità in rete”
  • Approccio “UP”:
    Il web diventa una nuova leva di business

Si pensi ad un sito web dove lo studio veicola sia informazioni e novità fiscali al pubblico, sia mette a disposizione delle aree riservate per i clienti dove possono condividere documenti contabili e fiscali. Nel primo caso, il commercialista sfrutta il potenziale del web per sviluppare brand awareness, comunicando tramite il sito affidabilità e professionalità. Nel secondo caso, ottimizza i flussi di lavoro e offre al cliente un servizio a valore.

Commercialista su web: quali vantaggi ottiene?

Adottare una nuova visione e vivere il digitale come un nuovo modello di sviluppo della propria professionalità potrebbe sembrare una banalità, ma è la chiave di volta: oggi chi è online gode di enormi vantaggi, mentre chi non c’è comunica a tutti la propria assenza in un nuovo contesto pieno di opportunità.

I vantaggi del web per il commercialista possono essere riassunti in questa infografica:

Infografica vantaggi sito web per commercialista

Infografica vantaggi sito web per commercialista

 

    » PROFESSIONALITÀ E CREDIBILITÀ

  • Avere un sito internet ben fatto significa soddisfare sin da subito un’esigenza del cliente che cerca notizie e le vuole nei tempi più brevi possibili. In altre parole, significa dimostrare di cavalcare la realtà: un messaggio forte, che dà al professionista un’immagine di credibilità e affidabilità decisamente maggiore.
  • » VISIBILITÀ E PRESTIGIO

  • Oggi le persone cercano qualsiasi informazione online: avete provato a digitare il vostro nome su Google? I clienti spesso lo fanno: inseriscono il nome di un commercialista su Google e cercano in formazioni. Se non trovano il professionista cercato online, è sempre un’amara scoperta: un’immediata sensazione di vuoto e incertezza. Una pessima esperienza di comunicazione, che potrebbe mirare il prestigio del migliore professionista e rischia di rovinare un rapporto di fiducia nascente.
  • » INNOVAZIONE E PERSONALIZZAZIONE

  • Sei un professionista innovativo? Dimostralo subito: personalizza il modo di comunicare con il tuo cliente, e mettigli a disposizione tutti gli strumenti per parlare come loro stessi chiedono. Tramite un sito professionale potranno compilare un form per inviarti un messaggio, utilizzare una chat per parlare con la tua segretaria, scrivere una domanda o semplicemente trovare velocemente il numero di telefono e la mail dello studio.
  • » DIMOSTRA LA TUA “EXPERTISE”

  • Il sito web di un commercialista deve parlare della sua professionalità: non è una semplice “vetrina” ma comunica subito le capacità di consulente affidabile e credibile, stabilendo un rapporto di informazione e rassicurazione. Servono contenuti curati che rispondono implicitamente alle domande dei clienti, fornendogli le informazioni di cui hanno bisogno .
  • » RISPARMIO DEL TEMPO

  • Se il sito web è fatto bene, con le giuste implementazioni, permetterà al commercialista, ai suoi dipendenti e ai suoi clienti un gran risparmio di tempo perché semplifica i processi interni. Pensa a documenti condivisi nell’area privata (senza dover perdere tempo con fax o email) oppure a come può integrarsi integrarsi con i software di studio velocizzando molti processi lunghi e lenti. Anche curare l’area delle FAQ permette di risparmiare tempo prezioso: in quest’area le persone possono trovare subito le risposte che cercano. Avere un sito internet significa inoltre essere visibili online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tutto l’anno: significa essere sempre presenti.

Come strutturare un buon sito per un professionista?

Oggi il sito internet è non solo il vero biglietto da visita, ma è un vero e proprio ambasciatore della vostra professionalità: comunica a primo impatto e per questo deve avere prima di tutto una grafica ben curata, che rispecchi lo stile e l’approccio del professionista.

Chiarezza e semplicità sono caratteristiche imprescindibili per coinvolgere l’utente nel proprio studio virtuale e trasmettergli subito la percezione di competenza e specializzazione. E poiché siamo connessi in ogni momento, in giro per strada, in macchina, in metrò, ovunque, il sito deve essere fruibile da tutti i device mobili (smartphone e tablet).

In continuo aggiornamento come il professionista che rappresenta, il sito web deve essere uno strumento di lavoro per il commercialista e per tutto il suo staff: deve permettergli di inserire velocemente e con semplicità tutti i contenuti (come ad esempio circolari, news, documenti, eccetera) e rendere disponibile un’area riservata per ciascun cliente dove condividere documenti e comunicazioni personalizzate.

Dal punto di vista tecnico, quindi, le parole chiave sono:
responsività, dinamicità e flessibilità.

Volendo provare a indicare uno schema delle sezioni tipiche di un sito per commercialista, potremmo suggerire:

    • (1) Presentazione dello studio
    • (2) Servizi offerti
    • (3) Area News e Circolari (Blog)
    • (4) Area privata per cliente
    • (5) Modulo di contatto veloce

Per incrementare la propria visibilità, è molto importante lavorare sulle prime 3 aree. Per incrementare invece la produttività dello studio commercialista, sarà importante lavorare in particolare sulla 3° e la 4° sezione.

L’ultimo step: dal sito al progetto di web strategy

E una volta creato il proprio sito web, se davvero si volesse attuare una comunicazione integrata e digitale a 360 gradi, occorre passare all’ultimo step: dal sito al progetto web strategy.

E cosa comporta questo passaggio? In pratica prevedere una strategia di integrazione della comunicazione a diversi livelli:

COPYWRITING
Si può creare “traffico” sul proprio sito alimentando i contenuti delle proprie pagine, in particolare della pagina Blog o dell’area News. Tramite l’uso di una scrittura tecnica che individui le parole chiavi più ricercate nei motori di ricerca si può portare nuovi utenti ad “atterrare” sul nostro sito e incuriosirlo fino ad un contatto reale con lo studio
PROFILI SOCIAL
Apertura pagine e profili sui social e relativo piano editoriale da condividere. La “cura” della propria presenza sui social network crea brand awareness ossia ci aiuta a farci conoscere da un numero di fan/follower sempre più alto. Non solo. Si può fare social customer care ossia gestire domande brevi e veloci (magari quelle più di servizio) con i propri clienti. Con i social si possono attivare e pubblicizzare iniziative di incontri o eventi particolari. E non, da ultimo, si ottengono nuovi contatti e, quindi, nuovi clienti
EMAIL MARKETING
Curare la comunicazione tramite le mail: è possibile implementare automatismi in grado di inviare comunicazioni specifiche a utenti diversi, per informarli di novità in generale o che riguardano lo studio o altro. Anche con questa strategia si possono ottenere conversioni e quindi nuovi clienti

In conclusione, investire in un sito web che faccia conoscere la propria professionalità anche online è un investimento sulla propria immagine e sul proprio futuro: il web è diventato ormai il mezzo di comunicazione per eccellenza, e prima di contattare un’azienda di servizi o un professionista il cliente s’informa… e cerca su Google!

 

Vuoi saperne di più

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!