Software Commercialisti: Rilascio procedura Comunicazione Dati Fatture Transfrontaliere 2019

 

SOFTWARE COMMERCIALISTI: RILASCI SOFTWARE DICHIARATIVO

E’ disponibile un nuovo aggiornamento al SOFTWARE COMMERCIALISTI | AREA FISCALE Datalog.
 
Come noto la Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) modificando il comma 3 dell’art. 1 del D.Lgs.127/2015, ha previsto che dal 1/1/2019 per le cessioni di beni / prestazioni di servizi che intercorrono tra soggetti residenti / stabiliti in Italia devono essere emesse esclusivamente fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio (SdI).

Contestualmente la L. 205/2017 ha abrogato l’art. 21, DL n. 78/2010, che disciplina(va) la Comunicazione Dati Fatture (“spesometro”), relativamente alle cessioni di beni / prestazioni di servizi effettuate dal 1/1/2019.

La L.205/2017 ha inoltre introdotto all’art.1 del D.lgs. 127/2015 il comma. 3-bis, che prevede che, dal 01/01/2019, i soggetti passivi residenti o stabiliti nel territorio dello Stato trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato , salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le modalità indicate nel comma 3. La trasmissione telematica è effettuata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della data di ricezione del documento comprovante l’operazione.
Con tale disposizione è quindi stato introdotto il nuovo adempimento Comunicazione dati fatture transfrontaliere (cd. “esterometro”).Per consentire l’adempimento previsto è stato predisposto il programma Comunicazione Dati Fatture Transfrontaliere 2019 .

Per agevolare l’attività dei propri clienti, Datalog ha sviluppato la seguente procedura:

COMUNICAZIONE DATI FATTURE TRANSFRONTALIERE 19.1

  • Ripresa anno precedente
  • Gestione di tutti i quadri
  • La stampa delle fatture relative al singolo cliente/fornitore
  • Stampe di servizio
  • Controllo interno file telematico
  • Creazione file telematico
  • Invio file telematico (DatalogTel Plus)
  • Recupero ricevute (DatalogTel Plus)
  •  
    Vi ricordiamo che, per la procedura Comunicazione Dati Fatture Transfrontaliere 2019, la generazione del file XML può essere effettuata direttamente dall’applicativo King (disponibile nel prossimo rilascio) senza il relativo passaggio dati ai programmi dichiarativi Teletax; pertanto le Aziende che desiderano produrre in autonomia solo il file XML non sono tenute ad installare il software Teletax .

    Riferimenti e documentazione

    I software sono scaricabili accedendo al sito www.datalog.it – Area clienti – Area TAX – Download procedure mono/rete e selezionare la procedura interessata, utilizzando login e password già in Suo possesso.

    Per installare il software COMUNICAZIONE DATI FATTURE TRANSFRONTALIERE 2019 è inoltre richiesta una password al momento dell’installazione (sarà inviata via email ai soli clienti che hanno acquistato il pacchetto per l’anno 2019).

    Installabile: versione Turbotax 19.X
    Scaricabile: sito Internet
     

    Software per commercialisti: Supporto qualificato Datalog

    Il nostro supporto clienti è a completa disposizione assistenza.tax@datalog.it per qualsiasi dubbio o chiarimento.

    Buon lavoro!