Scopri KING il programma di gestione contabile per aziende di ogni dimensione e per commercialisti, integrato con la fatturazione elettronica: assolve a tutti gli adempimenti contabili e fiscali, per una gestione amministrativa e finanziaria completa. Disponibile in 2 versioni:
Ottimizza i processi e crea valore aggiunto con il giusto programma di contabilità. Oggi le aziende voglio velocizzare le attività e ridurre i costi: scopri le soluzioni Datalog per una gestione contabile efficiente, semplice e sicura di tutti gli aspetti economici più importanti.
Funzioni complete per la contabilità aziendale
Il software contabile Datalog è uno strumento strategico che garantisce un livello di integrazione ottimale con tutte le funzioni aziendali, dal ciclo attivo e passivo alla contabilità clienti e fornitori. Integra la fatturazione elettronica per la generazione, il controllo e l’acquisizione veloce di tutti i dati da file XML. Gestisce ogni tipo di contabilità, dal regime ordinario alla contabilità semplificata, inclusa la contabilità professionisti. È adatto ad aziende di ogni settore, modulabile e configurabile a seconda delle esigenze.
Principali funzionalità:
- Incassi e Pagamenti
- Effetti,
RiBa e SEPA - Bonifici ed
Effetti passivi - Estratti Conto
- Bilanci
XBRL - Bilanci Infrannuali
- Analisi per indici
CONTABILITÀ AZIENDALE SU MISURA
Datalog offre soluzioni software contabili complete, per gestire più velocemente le fatture di vendita e d’acquisto, i corrispettivi, gli incassi, i pagamenti, gli effetti e i bonifici. Tutti i flussi elettronici prevedono una gestione completa dei file XML, che vengono inviati automaticamente all’Agenzia delle Entrate. I software si integrano inoltre con i sistemi contabili del commercialista e con i programmi dichiarativi TURBOTAX per gestire anche gli adempimenti fiscali e tributari.
Funzioni Principali
Gestione contabile completa
Integrazioni:
Funzioni di inserimento guidate
Stampe contabili e di controllo
| Gestione Mastrini e Partitari
Gestione Estratti Conto e Scadenzari
Adempimenti Normativa Iva
Operazioni annuali automatiche
|
I moduli software e le funzioni contabili
Il programma contabile è modulare: le funzionalità disponibili a sistema sono scelte dall’utente. Il core può essere integrato ed esteso sulla base delle esigenze, per ottenere un controllo economico-finanziario sempre più completo.
SOFTWARE CONTABILITÀ GENERALE E IVA
SOFTWARE CONTABILITÀ CLIENTI, FORNITORI E BANCHE
SOFTWARE CONTABILITÀ ANALITICA E CONTROLLO DI GESTIONE
SOFTWARE BILANCI E ANALISI DI BILANCIO
GESTIONE REGIMI CONTABILI E IVA
CONTABILITÀ ORDINARIA
Gestione contabile aziendale completa
Il software per la contabilità ordinaria Datalog rende facile e veloce la gestione delle scritture contabili, determinando in pochi passaggi la situazione patrimoniale ed economica dell’azienda in regime contabile ordinario. È la soluzione ideale e completa per la tenuta della Prima Nota, per la gestione dell’IVA e per la redazione del bilancio (compresa la riclassificazione secondo la direttiva CEE).
Funzioni Principali
Prima nota IVA
Prima Nota Diversi e Diversi
Prima Nota Corrispettivi
Funzioni di prima nota avanzate
| Altre Stampe Contabili
Gestione automatica dei Ratei e Risconti
Riprese
|
CONTABILITÀ IVA
Operazioni contabili automatiche sull’IVA
Il software per la contabilità IVA Datalog consente di gestire velocemente e puntualmente tutte le operazioni relative all’IVA. In particolare permette la gestione e l’impostazione dell’IVA, il calcolo IVA per i vari periodi, la gestione dell’acconto e tutte le operazioni annuali relative.
Oltre alle operazioni contabili sull’IVA e alle operazioni annuali, il software permette anche la gestione automatica di diversi regimi IVA, nel pieno rispetto della normativa vigente (ad esempio la gestione IVA in sospensione, la gestione IVA ventilata, gestione Pro Rata e così via).
Funzioni Principali
IVA Fine Mese
IVA a fine mese su più periodi
Stampa differita liquidazioni IVA Eliminazione Calcoli IVA Consultazioni totali IVA Dati Dichiarazione IVA
| Gestione Acconto Dicembre
Operazioni annuali IVA
Riepiloghi IVA Annuali
|
Tutti i calcoli periodici relativi all’Iva sono automatici.
Il sistema consente di effettuare la stampa differita liquidazioni IVA senza dover annullare le operazioni di calcolo già eseguite o registrate. È possibile stampare una o più liquidazioni IVA, funzione molto molto utile per la gestione multisocietaria, dove è possibile eseguire la funzione per più società contemporaneamente.
Il software inoltre permette l’eliminazione calcoli IVA ossia permette di cancellare, esternamente dalla funzione di calcolo IVA fine mese, le liquidazioni IVA di più periodi. La procedura è però da considerarsi straordinaria (per evitare confusione non è presente nel menù standard dell’IVA).
All’inizio di ogni anno si gestiscono i dati dichiarazione IVA per decidere come ripartire il credito IVA tra importo in compensazione e importo da indicare come rimborso (Conto IVA Chiesta a Rimborso). I dati inseriti con questa funzionalità si possono sempre cancellare, con conseguente cancellazione automatica anche del movimento generato.
Tramite la funzione consultazioni totali IVA l’utente può visualizzare il saldo IVA per periodo e inserire le informazioni relative agli estremi del versamento; è possibile anche imputare un importo a rettifica del saldo proposto.
Per quanto riguarda la gestione dell’acconto di dicembre può essere gestito manualmente oppure in automatico, seguendo il metodo delle operazioni effettuate. Se si volesse utilizzare il metodo storico o quello previsionale l’acconto va gestito manualmente.
Grazie alla funzione Riepilogo Iva è possibile consultare la totalizzazione dei movimenti Iva riguardanti gli acquisti e le vendite, suddivisi in imponibile ed imposta per ciascuna aliquota movimentata. Permette anche di collegare il Piano dei Conti e i codici IVA ai quadri della dichiarazione annuale, per ottenere una stampa riepilogativa di controllo (con i dati relativi alla Dichiarazione Iva annuale) e la stampa di ‘Comunicazione annuale dati IVA’ (da inoltrare poi al commercialista per la dichiarazione annuale IVA). I dati elaborati possono essere condivisi con le procedure fiscali TURBOTAX, per la compilazione automatica dei relativi quadri fiscali.
CONTABILITÀ CLIENTI E FORNITORI
Gestione Partitari e Scadenzari
Per monitorare la situazione creditoria – debitoria e tenere sotto controllo l’andamento dell’azienda, il software integra un sistema contabile di gestione dei clienti e dei fornitori molto completo, con la gestione a partire aperte. Lo scadenzario clienti e fornitori in linea permette di controllare rapidamente i pagamenti in scadenza e quelli scaduti, integrando tutti i dati: le rate di pagamento, la fattura originale (con tutti i dettagli contabili), il saldaconto.
Sono disponibili diverse funzioni di facile consultazione e molte stampe di controllo per monitorare l’andamento complessivo. Grazie alla gestione a partite aperte, la funzionalità degli scadenzari consente di controllare, visualizzare e modificare le scadenze associate ai documenti di vendita e acquisto. Con questa metodologia, la registrazione di fatture e note di credito e la creazione di partite fuori campo IVA generano righe di scadenze automatiche, tante quante sono le scadenze associate alla condizione di pagamento impostata.
Il software dispone di molti automatismi, che velocizzano le operazioni d’inserimento e gestione dei dati, come ad esempio griglie ottimizzate per la quadratura dei dati e il confronto con la distinta dei pagamenti fornite dalla banca (in cui normalmente sono indicati solo i numeri di fattura e non i riferimenti del cliente), oppure la funzione Pagamenti diretti da Clienti che permette di gestire e controllare anche gli importi incassati mediante terzi (ad esempio gli agenti), etc…
Funzioni Principali
Gestione a Partite Aperte
Funzioni Dedicate
| Stampa Scadenzario
Stampe di Controllo
Altre Stampe di scadenzario
|
RITENUTE D’ACCONTO
Gestione dei percipienti
Il programma contabile permette di gestire automaticamente la trattenuta fiscale (o ritenuta d’acconto) presente sui compensi dei fornitori professionisti, oppure da applicare su alcune fatture clienti (come ad esempio i condomini) o ancora presente sulle note di collaborazione occasionale.
Il codice compenso viene impostato direttamente durante la registrazione della fattura soggetta a ritenuta, mentre l’importo della ritenuta viene rilevato in seguito al relativo pagamento e/o incasso (totale o parziale). L’importo relativo la ritenuta maturerà al pagamento della fattura stessa, e dovrà essere versato all’Erario entro il termine prestabilito (solitamente il giorno 16 del mese successivo al pagamento). E’ possibile ottenere anche la stampa del modello F24 (per effettuare il versamento) e la stampa delle certificazioni dei compensi.
Funzioni Principali
Gestione automatica ritenute
| Stampa
Gestione di:
|
GESTIONE EFFETTI ATTIVI
Gestione veloce di Ri.Ba, RID e SEPA
Il software contabile integra funzioni complete di gestione degli effetti attivi grazie alle quali semplifica e tiene traccia del percorso di ogni effetto emesso, dal momento della sua emissione fino al momento dell’incasso. Una serie di funzionalità automatiche rendono la gestione più veloce e precisa, tracciando tutti i dati relativi alla maturazione degli effetti e/o ad eventuali insoluti, e mantenendo allineati tutti gli scadenzari.
Il flusso di gestione è automatico, può essere personalizzato in fase di setup sulla base delle esigenze contabili interne e permette di generare in automatico tutti i dati elettronici da trasmettere all’home banking.
Funzioni Principali
Gestione Effetti
| Flusso di Gestione Effetti
|
BONIFICI E GESTIONE EFFETTI PASSIVI
Gestione veloce dei pagamenti a fornitore
La gestione dei bonifici permette di automatizzare le operazioni di pagamento fornitore tramite bonifico bancario: si esegue l’estrazione dei pagamenti associati alle fatture passive aperte per poi presentarli alla banca. La procedura genera i file relativi ai bonifici in formato XML (formato SEPA – Single Euro Payments Area).
Il programma seleziona i bonifici fornitore da eseguire e di procede poi alla loro assegnazione, con la generazione della relativa distinta di bonifico: si può gestire solo una distinta oppure più distinte contemporaneamente per la stessa banca. Ad estrazione eseguita, il programma verifica se siano presenti delle note di credito e, nel caso, produce una stampa per permettere poi all’utente di procedere alla loro compensazione in Prima Nota.
Se occorre fare un pagamento parziale della fattura, il programma permette la divisione delle scadenze. Tutte le distinte sono gestibili tramite la funzione Carica Distinte: si può modificare, accordare nuove scadenze o eliminare. Dopo aver estratto i bonifici e dato la conferma, in automatico viene generato il movimento contabile in Prima Nota. E’ possibile integrare anche la gestione del flusso effetti passivi, che – con funzionalità simili alla gestione effetti attivi – renderà più semplici e veloci tutte le operazioni connesse.
Funzioni Principali
Gestione Effetti Passivi
| Bonifici a Fornitori
|
GESTIONE ESTRATTI CONTO
Riconciliazione estratti conto bancari
Per semplificare la riconciliazione degli estratti conto bancari automatizzando la quadratura e la gestione dei movimenti contabili di banca. Con questo programma, tutta la gestione dei movimenti bancari viene acquisita direttamente nella propria contabilità: il sistema legge i dati in formato elettronico (Corporate Banking, Home Banking, xls, txt, csv), decodifica le informazioni presenti sul file bancario e generare tutti i movimenti contabili correlati.
Si tratta di una funzionalità molto valida che velocizza tantissimo le operazioni di caricamento e quadratura dell’estratto conto bancario, perchè leggendo ed auto-generando movimenti contabili di prima nota, annulla i tempi di quadratura tra saldo contabile e bancario.
Funzioni Principali
Gestione estratti conto bancari
| Scadenzario in linea
Riconciliazione Bancaria
|
RECUPERO CREDITI E BLOCCHI AMMINISTRATIVI
Gestione delle attività di recupero crediti clienti
Programma pensato per gestire le attività legate al recupero crediti: permette di memorizzare tutte le informazioni relative alle azioni intraprese nei confronti del cliente per il recupero degli importi dovuti. In base ai parametri impostati, estrae tutte le scadenze che risultano scadute ad una certa data filtrabili, a scelta dell’utente, per selezionare con maggiore precisione la tipologia di insoluti sui quali operare.
La procedura permette di memorizzare, per ogni sollecito, in dettaglio quanto discusso con il cliente e gli eventuali nuovi accordi, come: una nuova modalità di pagamento, una data di successivo contatto, … quest’ultima può anche essere utilizzata per estrarre successivamente le attività da effettuare sui clienti. Nel caso il sollecito si riferisca a più partite (o scadenze) è possibile estenderne direttamente i dati di contatto per tutte le partite interessate. In base ai moduli gestiti nella licenza d’uso, è possibile utilizzare in modo integrato i blocchi amministrativi ed inviare direttamente i documenti di sollecito via e-mail.
Funzioni Principali
Gestione Insoluti
Rilevazione attività di sollecito
| Integrazioni
Stampe e Report
|
CONTABILITÀ ANALITICA
Redditività per Centri di costo e commesse
Per un sistema amministrativo completo e integrato: questo programma arricchisce il flusso informativo generato dalla contabilità generale con le informazioni gestionali legate alla destinazione dei costi e dei ricavi, per ottenere immediatamente la redditività di una commessa e/o centro di costo.
Permette l’associazione dei centri di costo e delle commesse direttamente dalla Prima Nota, ad ogni singola riga di movimento contabile, dove è possibile attribuire più centri di costo e/o più di una commessa, differenti anche per ogni conto dello stesso movimento. Sono disponibili anche funzioni esterne, specifiche per il caricamento/variazione dei documenti attivi e passivi.
Funzioni Principali
Contabilità Analitica
| Funzioni di gestione
|
La reportistica è molto accurata e consente di estrapolare le informazioni in archivio per un’analisi approfondita sulla redditività delle funzioni aziendali (centro di costo) e delle attività in essere (commesse).
Sistema Integrato Duplice contabile | CONTABILITÀ GENERALE (CO.GE) | CONTABILITÀ ANALITICA |
---|---|---|
OBBLIGO | Obbligatoria per legge | Facoltativa |
SCOPO | Determinare il bilancio d’esercizio (Annuale) | Determinare la redditività dei centri di costo e delle commesse (Infrannuale) |
OGGETTO | Variazioni patrimoniali ed economiche, dove i costi sono classificati “per natura” (ad esempio: acquisto di materie prime, costo del personale, ammortamenti) | Variazioni economiche, dove i costi sono classificati “per destinazione” (ogni volta che una risorsa viene consumata, il sistema di contabilità analitica ne associa il costo relativo a all’unità organizzativa e/o al prodotto che ne è responsabile) |
METODO | Partita Doppia (Sistema del Reddito) | A discrezione dell’azienda (Uno dei metodi più utilizzato è il Sistema Duplice Misto, dove la contabilità analitica è sviluppata extracontabilmente ma collegata alla CO.GE.) |
OUTPUT | Fornisce informazioni sintetiche sull’andamento dell’azienda ai soggetti esterni | Permette di capire quali prodotti e quali unità organizzative sono responsabili dei risultati dell’impresa |
DESTINATARI | Soggetti Esterni (clienti, fornitori, finanziatori della società, azionisti, Stato, comunità sociale…) | Soggetti Interni, Management (a supporto delle decisioni strategiche) |
CONTABILITÀ ANALITICA PLUS
Budget e rendicontazione avanzata
Integra il modulo della Contabilità Analitica base, ampliandone le funzionalità di analisi dei costi e dei ricavi su commesse e centri di costo, migliorando contemporaneamente la visualizzazione e la navigazione sui dati.
Funzioni Principali
Centro di costo preferenziale
Il modulo consente di impostare l’obbligatorietà d’inserimento dei dati analitica (relativi a cdc e commesse) a livello di singolo conto contabile, con la possibilità di associare anche un centro di costo preferenziale. Il centro di costo preferenziale potrebbe essere anche un centro di costo generico, il cui valore debba essere ripartito in percentuale su altri centri di costo: specificate le % per ogni conto, sarà possibile procedere alla suddivisione dei valori percentuali in automatico. Gestione del budget per centro di costo (per conto)
| Per gestire un budget mensile per ogni centro di costo, tramite una semplice griglia, dove inserire i conti economici interessati ed il relativo valore previsto per ogni mese dell’anno. I dati inseriti possono essere anche calcolati in percentuale, inserendo un valore totale annuale, oppure possono essere ‘copiati’ dai valori inseriti nell’anno precedente. I dati inseriti possono essere stampati e confrontati con i dati consuntivi. Funzioni di controllo e stampa
Il modulo integra altre funzioni di controllo e visualizzazione dei dati. Tra queste, il “Riepilogo analitica per conto” permette di visualizzare la situazione dei centri di costo e delle commesse movimentati, estraendo i dati in una griglia esportabile direttamente in Excel. Il prospetto indica anche i valori non attribuiti a nessun cdc/commessa, così da poter effettuare un efficace controllo dei valori inseriti nel modulo contabile. |
CONTROLLO DI GESTIONE
Controllo di gestione dell’aspetto economico
Integra la Contabilità Analitica con il controllo di gestione dell’aspetto economico, attraverso la misurazione, la rilevazione, la destinazione e l’analisi dei costi e dei ricavi. Il controllo di gestione ha per oggetto l’analisi dei fatti interni di gestione, e lo scopo di misurare costantemente il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando l’eventuale scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti. A tal fine, il sistema è strettamente interrelato a strutture aziendali quali:
- contabilità analitica (per ripartire i costi aziendali tra i singoli centri di responsabilità e i singoli obiettivi aziendali)
- pianificazione (spesso in ambito teorico si parla di “sistema di pianificazione e controllo”)
- valutazione del personale
Funzioni Principali
Gestione del Budget
Attività svolte dal personale
| Foglio presenze per cedolino
Redazione del Rapporto di gestione
|
BILANCI INFRANNUALI
Scritture Extracontabili e Bilanci simulati Infrannuali
Il modulo integra una Prima Nota Scritture Extracontabili per la rilevazione di tutti quelle registrazioni (quali quote d’ammortamento su base mensile, ratei e risconti, quote TFR ecc…) che ogni mese dovrebbero essere considerate nel bilancio mensile, ma che contabilmente sono rilevate solamente a fine esercizio.
Tutte le scritture gestite con il metodo extracontabile possono quindi essere incluse nelle principali stampe (quali Bilancio Contabile, Bilancio di Verifica e Bilanci Riclassificati) per ottenere rendiconti e situazioni sull’andamento dell’attività che comprendono tutti quegli aspetti non ancora rilevati nella contabilità effettiva, ma fondamentali per valutarne l’andamento.
Funzioni Principali
Gestione Scritture Extracontabili
| Bilanci Infrannuali
|
CESPITI
Gestione dei beni ammortizzabili
Programma completo che permette la gestione delle informazioni riguardanti i beni ammortizzabili per la determinazione delle quote d’ammortamento e l’elaborazione di diverse stampe di controllo. Sono gestiti tutti i tipi d’ammortamento (anticipato, ridotto, normale) integrando anche la funzione di calcolo per obiettivo: il programma elabora tutte le stampe civilistiche e fiscali, e anche stampe previsionali che evidenziano la situazione degli ammortamenti per mese.
Ogni bene è codificato in una scheda del cespite dove è possibile indicare tutti i dati relativi all’acquisto, al piano di ammortamento adottato, oltre a consultare lo storico delle quote già ammortizzate. E’ possibile effettuare la manutenzione di ogni cespite collegando lo stesso ad una specifica categoria di beni, impostando i coefficienti di legge da applicare. S’integra alla gestione contabile, consentendo la generazione delle anagrafiche dei cespiti anche durante la registrazione delle relative fatture d’acquisto.
Funzioni Principali
Anagrafiche Cespiti
Operazioni sui Cespiti
| Reportistica
|
LIBRO INVENTARI
Stampa completa del Libro Inventari
Il Libro Inventari è il documento finale che viene generato come composizione di singoli documenti che vengono emessi da diversi moduli software presenti nella procedura, eventualmente integrabili anche con documenti ad inserimento manuale. Le aziende che gestiscono anche il magazzino, potranno disporre in automatico dei valori delle rimanenze calcolati dalle funzioni di valorizzazione di magazzino.
Funzioni Principali
Libro Inventari
| Integrazioni
|
Scopri di più
Vuoi ricevere maggiori informazioni?Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!