Software Fattura Elettronica: quali sono i vantaggi per aziende e freelance?

Software fattura elettronica vantaggi

Risparmiare tempo, ridurre la documentazione cartacea e soprattutto snellire il processo della digital transformation: ecco i principali vantaggi che il software fattura elettronica può dare alla tua azienda o al tuo studio professionale.

Dal 1° gennaio 2019, nel nostro Paese, diventerà obbligatoria la fattura elettronica anche tra privati (B2B e B2C): capire quali vantaggi può offrire gestire la fatturazione elettronica con un software gestionale è importante per arrivare a questa scadenza con la consapevolezza di aver fatto la scelta strategica migliore per la propria attività imprenditoriale e professionale.

Fattura elettronica: il primo step verso la digitalizzazione

La fatturazione elettronica è il primo passo verso una vera e propria rivoluzione digitale: l’Italia sarà il primo paese dell’Unione Europea, dopo il Portogallo, a introdurre l’obbligo della fatturazione elettronica. Il vantaggio che il Governo italiano intende perseguire è prima di tutto quello di un maggior controllo sull’evasione fiscale, tramite documenti in formato elettronico interamente tracciabili.

Scegliere un software di fatturazione elettronica potrebbe rivelarsi oggi indispensabile, necessario e vantaggioso per chiunque abbia una partita IVA, che siano aziende o freelance: un programma di fatturazione elettronica assicura, infatti, l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione di fatture nel formato .xml – così come voluto dalla normativa – in modo molto semplice e veloce.

Vediamo insieme quali vantaggi se ne può trarre da questa metodologia.

 

 

Fattura elettronica e riduzione dei costi

Hai mai calcolato quanto costa stampare e spedire una fattura cartacea? L’emissione di una fattura cartacea comporta infatti il sostenimento di un costo per la compilazione, la stampa e la spedizione. Con la fattura elettronica questi costi verranno depennati.

Secondo l’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b della School of Management del Politecnico di Milano, con la fattura elettronica, questi saranno i vantaggi in termini di risparmio di denaro:

  • Numero fatture emesse all’anno
  • Fino a 3000 fatture
  • Risparmio compreso fra 1,8 e 3,7 euro a fattura
  • Numero fatture emesse all’anno
  • Oltre 3000 fatture
  • Risparmio compreso fra 7,5 e 11,5 euro a fattura

 

Software di fatturazione e risparmio del tempo

Il tempo è un valore importante per ogni attività. Con un software per la fatturazione elettronica l’emissione del documento diventa molto veloce: basterà richiamare il destinatario della fattura dall’anagrafica clienti, indicare i prodotti/servizi da fatturare riprendendoli dall’anagrafica articoli (servizi) e tutti i campi del documento saranno così compilati in automatico.

Terminato il processo di inserimento dei dati, il software genererà in automatico il file .xml, pronto per essere inviato al Sistema di Interscambio (SdI). Grazie ad un sistema di notifiche e di alert, è possibile conoscere subito a che punto del processo di trasmissione si trova il file inviato.

Per quanto concerne le fatture ricevute, nel ciclo passivo il software permette l’acquisizione del file .xml direttamente nel proprio sistema contabile con la generazione automatica del movimento di prima nota: grande risparmio di tempo, quindi, risparmiato sul controllo e sul data entry (inserimento manuale dei dati da parte del singolo operatore).

 

 

Protezione dei dati di fatturazione

Le fatture sono documenti contabili che contengono sia dati personali (ad esempio i dati dei clienti o dei fornitori) sia dati che “parlano” dell’andamento economico dell’attività aziendale. Per questo occorre proteggerli: limitando l’accessibilità solo a chi ne possiede l’autorizzazione e prevedendo sistemi di backup automatici che mettano in sicurezza i documenti, al sicuro anche da errori umani involontari.

Solitamente i software di fatturazione elettronica integrano anche il servizio di conservazione in formato digitale, obbligatoria per minimo 10 anni, come prescritto dalla legge italiana. Grazie a questa funzionalità e all’indicizzazione dei documenti, sarà più facile e immediato consultare tutti i dati, per necessità interne o in caso di controllo fiscale.

Tutti i vantaggi di una gestione automatizzata della fattura elettronica sono a disposizione anche delle micro aziende e dei freelance, grazie alle soluzioni per la fatturazione in cloud Datalog: si tratta di sistemi snelli e fruibili via web, che permetto anche ai professionisti – sempre in movimento – di generare fatture elettroniche con un semplice click! Scopri di più sulla pagina dedicata ai software di fatturazione elettronica.

 

Fatture elettroniche e flussi finanziari

Con un programma di fatturazione elettronica integrato al software gestionale la tempestività è garantita: le fatture elettroniche saranno immediatamente accessibili nello scadenzario e potranno essere inserite automaticamente nel controllo del flusso finanziario.

Con la fattura elettronica, inoltre, si annulla il rischio di perdita fisica dei documenti. Inoltre, la trasmissione dei documenti tramite il Sistema di Interscambio (SdI) costituisce un vero e proprio filtro che previene, da un lato, possibili e dispendiose attività di contenzioso e, dall’altro, accelera eventuali interventi di rettifica sulle fatture a vantaggio di una più rapida conclusione del ciclo fatturazione-pagamento.

 

Versatilità e semplicità dei programmi gestionali

Il programma di fatturazione elettronica permette di emettere ogni tipologia di documento di vendita: fatture accompagnatorie, fatture d’acconto, fatture pro-forma, auto fatture, note d’accredito ecc. Grazie alle funzioni tipiche del software gestionale, la fattura elettronica viene generata direttamente dal flusso attivo, diverso per ogni azienda e che può partire dai preventivi, dai DDT, etc… senza duplicazione di attività.

Queste funzionalità assicurano versatilità e semplicità nella gestione di quei processi strettamente legati fra di loro, garantendo risparmio di tempo e soprattutto la correttezza dei dati. Questo significa che, grazie ad un sistema di fatturazione elettronica integrato, sarà possibile non solo emettere e ricevere fatture attive e passive, ma anche analizzare, estrarre e confrontare i dati memorizzati, in modo tale da tenere sempre sotto controllo il proprio business e poter fare valutazioni su future strategie.

Poter disporre con un click dei propri dati amministrativi di vendita e acquisto permetterà di sapere in tempo reale com’è l’andamento economico dell’attività aziendale/professionale: avere a disposizione una contabilità aggiornata e corretta è sicuramente un valore aggiunto, permettendo di individuare i propri punti di forza e di debolezza.

 

 

Software di Fatturazione e gli altri processi aziendali

Preparati già oggi all’innovazione digitale e scegli un software completo, che integrare i processi aziendali con la fatturazione elettronica: è il primo passo verso una trasformazione molto più complessa, che a breve estenderà la digitalizzazione documentale all’intero ciclo dell’ordine.

 

Vuoi saperne di più?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!