DATALOG CESPITI è il programma Datalog per una gestione veloce, immediata e completa dei beni aziendali ammortizzabili. Il software permette di assolvere tutti gli adempimenti fiscali e civilistici previsti dalla normativa italiana e di elaborare tutti dati che servono per una gestione economica efficiente dei beni strumentali.

SOFTWARE DI GESTIONE DEI CESPITI AZIENDALI

Semplice ed intuitivo, DATALOG CESPITI si implementa rapidamente ed è facilmente personalizzabile per adattarsi alla specifica realtà aziendale. Fornisce una serie di strumenti utili per il calcolo delle quote di ammortamento e per la stampa dei registri, oltre a una serie di stampe di controllo e simulazione. Sono incluse tutte le stampe civilistiche e fiscali e le stampe previsionali che evidenziano la situazione degli ammortamenti mensili.

Depliant

GESTIONE CESPITI E BENI AMMORTIZZABILI

Con il software Cespiti è possibile programmare la manutenzione di ogni cespite, collegando lo stesso ad una specifica categoria di beni. Le operazioni di manutenzione prevedono la gestione completa, compresa la dismissione, eliminazione, rivalutazione e svalutazione del bene. Sulla base di specifiche tabelle (personalizzabili dall’utente), è possibile impostare i coefficienti di ammortamento previsti dalla legge.

Ogni bene è codificato in un’anagrafica dettagliata: nella scheda del cespite sono memorizzati tutti i dati generali, contabili e logistici necessari per una gestione strategica dei cespiti. Vengono visualizzate le informazioni dal momento dell’acquisto al piano ammortamento, con tutto lo storico delle quote già ammortizzate. È possibile collegare ogni cespite ad una specifica categoria di beni, impostando per ognuna i coefficienti di legge da applicare.

Funzionalità di ammortamento cespiti in scheda articolo:

  • Gestione Categorie Cespiti
  • Gestione Percentuali di ammortamento
  • Anagrafica Cespiti con consultazione storico
  • Calcolo Ammortamento
  • Simulazione ammortamento mensile

GESTIONE CESPITI: CATEGORIE, AMMORTAMENTI E REGISTRI CONTABILI

Il software per la gestione dei beni ammortizzabili di Datalog si integra alla gestione contabile dell’azienda: la generazione delle anagrafiche cespiti può avvenire, oltre che manualmente, anche in automatico alla registrazione delle fatture d’acquisto. Ogni bene viene univocamente codificato e, nella relativa scheda del cespite, verranno riportati tutti i dati relativi al bene: dall’acquisto al piano di ammortamento adottato, con la possibilità di consultare lo storico delle quote già ammortizzate.

Dalla fattura alla scheda prodotto

Il software permette di creare la scheda prodotto del cespite già in fase di registrazione della fattura di acquisto di un bene, impostando i valori di ammortamento previsti.

Simulazioni

Le simulazioni sono una delle caratteristiche particolari di DATALOG CESPITI: il programma consente di effettuare operazioni di simulazione dei calcoli in base a diversi parametri impostabili (sugli ammortamento mensili e annuali e nell’elaborazione dei bilanci infrannuali).

Stampa Registro Cespiti

È una stampa che riporta tutte le informazioni previste dalla normativa ai fini della conservazione dei registri obbligatori.

Stampa Scheda Cespiti

È una stampa molto dettagliata, che riporta tutte le informazioni contabili e quelle relative all’ammortamento di ciascun cespite.

Ammortamento annuale e mensilizzato

L’ammortamento annuale può essere calcolato nella singola scheda cespite oppure per più beni selezionando diverse categorie. Il sistema consente di ripartire mensilmente il valore degli ammortamenti, fornendo i valori contabili di ammortamento mensile da utilizzare nei bilanci infrannuali.

Scelta dei Parametri e tipologie di ammortamento

È possibile scegliere i parametri di calcolo dell’ammortamento e le tipologie di ammortamento gestite, a secondo dello scopo che si intende perseguire (fiscale, civilistico o gestionale).

Gestione categorie

I cespiti possono essere inseriti in categorie che vengono inserite in una tabella a cui vengono associati i conti per la registrazione dei cespiti e dell’ammortamento e le percentuali di ammortamento, oltre al il tipo di cespite (materiale, immateriale, costi pluriennali, beni inferiori ai valori di legge, eccetera).

Anagrafica Cespite completa

L’anagrafica è composta da diverse schede, che riportano il piano di ammortamento civile, storico e residuo. È possibile inoltre inserire informazioni aggiuntive: alcune manuali (note di variazione o altre note aggiuntive) e altre automatiche (dati relativi alla divisione dei cespiti), nella scheda Altri Dati.

INTEGRAZIONE CON KING AZIENDA e TURBOTAX

Il modulo Cespiti è integrato automaticamente al software gestionale KING, con il quale condivide le informazioni gestite in contabilità, e TURBOTAX, per la compilazione e la teletrasmissione della dichiarazione dei redditi. Può essere utilizzato in modalità stand alone oppure integrato al sistema contabile: in questo caso si avranno ulteriori vantaggi e automatismi.

Registrazioni fatture in Prima Nota e aggiornamento cespite

Registrando una fattura di acquisto o vendita di cespiti in Prima Nota IVA, viene richiesto in automatico l’aggiornamento dell’anagrafica cespiti.

King Cespiti: aggiornamento anagrafica cespite da Prima Nota

Cespiti: Aggiornamento Anagrafica Cespite da Prima Nota

Viene definito così un collegamento tra la gestione dei cespiti e le registrazioni di Prima Nota.

Registrazione ammortamenti in contabilità

Le quote di ammortamento annuali possono essere riprese in contabilità in modo automatico dall’apposita funzione di Ripresa Ammortamenti, generando così le relative scritture in Prima Nota.

Collegamento al Fondo Imposte

Il valore dei beni strumentali e gli ammortamenti deducibili, vengono riportati automaticamente nella funzione di Gestione Imposte e Studi di Settore/ISA.

Gestione cespiti per le società di comodo

La gestione dei cespiti consente di elaborare in modo automatico anche i dati relativi alla non operatività delle società di comodo, accedendo all’apposita funzione di Preparazione Dati Non Operatività.

Oltre ai ricavi e ai titoli/crediti, vengono estratti anche i cespiti, con la possibilità di effettuare variazioni manuali ai valori riportati e trasferire gli stessi nel Modello Unico Società di Capitali e Società di Persone.

King Cespiti: inserimento dati cespiti nel modello dichiarazione dei redditi

Cespiti: Inserimento dati cespiti nel modello dichiarazione dei redditi

Simulazione ammortamenti in bilanci infrannuali

Nella stampa del bilancio è possibile includere le quote di ammortamento valorizzate alla data di elaborazione, attivando l’apposito flag, senza la necessità di registrarle effettivamente in contabilità.



 

Scopri di più

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!