Datalog è stata fondata nel 1977 da due analisti di applicazioni gestionali dedicate all’azienda, dalla contabilità, al magazzino, alla produzione, fatturazione, clienti/fornitori, bilancio, etc… La filosofia del software che si adatta all’utente (il “software a dimensione uomo“) fu il primo motto dell’azienda, che ha rappresentato dall’inizio una costante della produzione Datalog.

Nel corso degli anni, l’azienda ha sviluppato famiglie complete di prodotti indirizzati alla categoria dei commercialisti, consulenti del lavoro e aziende (di diverso settore e dimensione), realizzando soluzioni che si adattano alle esigenze di una vasta categoria di utenti: ogni sviluppo viene effettuato in divisioni costituite da specialisti esperti, dedicati ai diversi settori di attività.

 

La nostra storia e la passione negli anni

 
Utilizzando nel tempo gli strumenti tecnologici via via più adeguati e conservando gli obbiettivi primari di flessibilità del software, l’azienda ha seguito con passione ogni evoluzione: dai sistemi operativi per mini e maxi elaboratori, a quelli per i microelaboratori ed i pc, da DOS a UNIX a WINDOWS, dai linguaggi tradizionali, come il Basic del primo CP/M, al Cobol, ai linguaggi per la produzione di pacchetti ad oggetti, come il C ed il Visual Basic; dai file indexati ai DBMS relazionali di oggi.

 

La Strategia negli anni

 
Per prima in Italia Datalog ha utilizzato, fin dal 1980, la metodologia dei moderni pacchetti software parametrici, che si adattano alle esigenze di una vasta categoria di aziende senza dover scrivere programmi ex novo: secondo Datalog è il programma ad adattarsi all’azienda e non viceversa, come invece accade nella gran maggioranza dei casi. Per questo, con il passare degli anni, Datalog è sempre stata protagonista del mercato italiano e scelta come partner da aziende quali:

  • Nel 1985 Italware, società del Gruppo Fininvest, scelse Dalog GA85, allora package gestionale di Datalog, per la distribuzione in esclusiva su tutto il territorio nazionale.
  • Nel 1990 Symantec (USA) affidò a Datalog la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano di Q&A, noto database per l’informatica individuale.
  • Dal 1999 Datalog è Distributore per l’Italia di Preactor, il package di schedulazione della produzione più diffuso su base mondiale, prodotto dalla Preactor International Ltd (Gran Bretagna) che è stato integrato anche nel sistema gestionale di Datalog stessa.

 

La Stategia di distribuzione oggi

 
Datalog produce e distribuisce software gestionali per i mercati della piccola media azienda (PMI), media azienda e degli studi commercialisti. Datalog oggi è Certified Solution Partner di MICROSOFT.

Datalog è una realtà che da sempre adotta metodologie rigorose di sviluppo e collaudo dei programmi, completate da servizi specialistici a supporto: dalla formazione, all’aggiornamento funzionale e normativo, dalla analisi all’assistenza, fino alla realizzazione di prodotti su specifica del cliente.

I prodotti Datalog sono oggi distribuiti sul territorio nazionale tramite partner certificati, che devono assicurare un livello omogeneo di servizio: attualmente sono più di 200 i Partner di Datalog, presenti su tutto il territorio nazionale.

 

Lettera del fondatore

 

    “Ho fondato Datalog nel 1977 e con grande soddisfazione ho visto l’azienda diventare, in poco tempo, un punto di riferimento nel mercato italiano: una crescita veloce, accompagnata da un entusiamo e da un’impegno sempre crescenti.

    L’obbiettivo primario di Datalog fu innovativo e ambizioso: creare soluzioni capaci di plasmarsi sulle diverse realtà aziendali, sposando la filosofia che è il programma che deve adattarsi all’utente e non viceversa.

    Dai primi progetti si diede vita a soluzioni sempre più flessibili, che grazie alla competenza maturata negli anni permisero la conquista di nuovi mercati. La forza di Datalog si è dimostrata l’abilità di saper ascoltare il cliente, di proporgli strumenti completi e produttivi, di saper implementare soluzioni con semplicità e intelligenza.

    Oggi Datalog propone software disegnati e ‘disegnabili’ sulle esigenze dell’utilizzatore, consentendo ai Partner di affrontare la totalità del mercato puntando sulla qualità del servizio.

    Il canale conta circa 200 concessionari qualificati e certificati, di varia tipologia, che collaborano con Datalog su tutto il territorio italiano per offrire con costanza servizi di consulenza mirati, configurati sul cliente e aderenti alle sue esigenze, che vanno dalla più semplice assistenza allo sviluppo di verticali su commessa.

    Oggi, a distanza di anni, vedo un’azienda che ha saputo rinnovarsi mantenendo intatta quella passione iniziale e quella filosofia vincente di realizzare soluzioni a dimensione uomo“.
     
    Nunzio Caraci
    Socio fondatore e amministratore di Datalog Italia Srl

 
 
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!